Visto il prezzo irrisorio, l'ho voluto provare oggi per associarlo al mio recente acquisto Huawei CPE PRO 2, per collegarlo in mesh (Link+). Si collega in 30 secondi e l'app e le interfacce sono chiare. Il wifi del CPE Pro è identico (AX3000) ma non mi è mai sembrato un gran che (infatti di solito non lo attivo, ma lo uso collegato ad un AVM 7590 che espande la sua rete mesh ad altre periferiche AVM ).
Il router CPE Pro è posizionato in uno stanzino adiacente all'ingresso, ma fuori dall'appartamento (è il punto della casa rivolto alla vicina BTS e dove riceve il segnale 4G in modo ottimale).
A distanza di di 2 metri in linea d'aria (ma con 2 pareti di mezzo) AX3 e CPE si collegano senza problemi ma l'app mi segnala che la posizione non è ottimale e che dovrei avvicinarlo all'unità principale. Non mi dice (o io non lo trovo) a che velocità dialogano le 2 periferiche.
Sulla stessa distanza uso di norma un AVM 7590 e un 3000 che dialogano a velocità tra 870 e 550 Mbit/s. Il mio appartamento non è grande ma ha muri spessi, utilizzo in aggiunta un 2400 per arrivare bene nelle stanze periferiche.
Detto questo, la copertura della casa dell'AX3 è limitata, l'ho testato anche con un S21 in wifi AX. Inferiore sicuramente al Fritz 3000, anche utilizzando terminali in wifi 6. L'ho riposto nel cassetto... magari mi servirà in futuro ma per ora non riesce a mandare in pensione la mia rete AVM... non riesco però a capire se il collegamento Router -- AX3 avvenga a velocità inferiori o superiori rispetto al mio sistema attuale.