SimoneScaramuzzi Buongiorno. Qualcuno sa di che categoria è il cavo lan che Avm fornisce con il fritz 7590? Grazie
QRDG SimoneScaramuzzi è un cavo piatto, non è categorizzabile, poiché non risponde a nessuna specifica. Se proprio volessimo, lo potrei definire un cat.5e ma neanche. Evita i cavi piatti.
a123 QRDG io ho comprato un 7590 a novembre non ti danno un cavo piatto ma uno a sezione circolare e dovrebbe essere un cat5e. Forse all'inizio della commercializzazione davano quelli piatti ma li hanno cambiati
QRDG a123 interessante, fino a poco tempo fa davano piatto con tutti, però penso dipenda dal magazzino... Se hanno versioni vecchie o nuove.
tris_tm è l'unico marchio che ho trovato impresso su quel cavo, e da una breve ricerca in rete sembra essere un cat7 (anche se dallo spessore mi sembra più un cat 6)
QRDG tris_tm eppure non capisco una cosa, il 7590 ha la schermatura sulle porte ethernet, ma dove è collegata? poiché non mi sembra che neanche ci sia il pin per connettere il cavo di terra, switch con porte uguali, invece la hanno...
Filippo94 Io l’ho ricevuto tondo per il 7590, piatto per il repeater 3000. Entrambi riescono ad andare a 1Gbit
tris_tm Filippo94 confermo, anche io mi ritrovai quello piatto solamente nel 3000, non aveva grossi problemi se non che bisognava fare più pressione affinchè entrasse completamente nella porta lan, ora ho reso il 3000 quindi non saprei che specifiche ci siano impresse sopra
Filippo94 tris_tm sono fuori casa e non riesco a guardarci, comunque dovrebbe essere “equivalente” ad un 5e visto che è gigabit (anche se non è in standard). Io uso per il collegamento con un iMac e problemi non ne ha mai dati
tris_tm QRDG da quel poco che so, non c'è necessità di un vero e proprio collegamento a terra, basta che tutte le masse siano collegate tra loro e si crea una schermatura
[cancellato] QRDG Non è detto che la messa a terra vada fatta sul dispositivo finale. Per dire, è spesso comoda farla sui patch panel. La schermatura per la massima efficacia deve essere messa a terra, così da dissipare le correnti indotte nella schermatura.
a123 [cancellato] esatto e se hai un fisso la porta ethernet viene messa a terra lì. Il cavo che danno con il 7590 ha la schermatura collegata (ho verificato la continuità) quindi secondo me è un cat5e ftp. Di solito i cat6 se guardati da davanti hanno i cavi disposti in modo divero da quello che ti danno con il fritz. Comunque per la gigabit basta e avanza. P.S. è lungo 1.5m se dovesse servire la lunghezza a qualcuno