Salve,
oggi ho notato facendo degli Speedtest su Windows con Ookla Speedtest CLI che le velocità Internet sono normali, ma la perdita pacchetti è molto alta (2,0%-5,0%) rispetto allo 0% normale. Questo problema succede a tutti i miei dispositivi connettendomi a qualunque server Speedtest.
Lo ho notato solo oggi, ma da come andava qualche cosa di qualche sito Internet ieri forse potrebbe esserci da più tempo questa perdita di pacchetti. Eppure, quando gioco online, guardo video o scarico file grandi non noto a occhio prestazioni basse.

Uso FTTH Tiscali con Open Fiber a Latina e ho un FRITZ!Box 7590.

markio lascia perdere il packet loss indicato dallo speedtest di Ookla perchè non è attendibile, piuttosto usa il comando "ping" verso test.eolo.it.

• markio ha risposto a questo messaggio
    • markio ha messo mi piace.

beastlukas Adesso ho notato che:

• Facendo ping 20 volte a test.eolo.it tutto è molto consistente e non viene perso nulla (screenshot un po' più sgranato perché sono da remoto):

• Da telefono lo speedtest dice 0,0% perdita pacchetti;

• Facendo lo speedtest dice ancora che perdo molti pacchetti:

Qual è il risultato più affidabile? (forse questo non succedeva prima perché ho cambiato scheda madre)

markio Ovviamente il primo risultato con il ping da cmd.

pioccd Ho usato il comando ping del cmd normale, ho solo aggiunto -n 20 per dirgli di fare 20 ping

L’ideale è se scaricassi winmtr

Filippo94 Per il packet loss sul server va benissimo il comando ping, MTR serve a vederlo per ogni hop.

markio Per una stima realistica però non farne solo 20, fanne almeno un centinaio.
            Per avere una misura precisa a una cifra decimale te ne servono 1000.

Filippo94 Winmtr dice che il problema è di questi due ultimi host...

Ultimamente la perdita pacchetti da Speedtest è un po' più bassa da tutti i dispositivi, va dallo 0,3% al 2%.
              Inoltre, ho notato che spesso la perdita pacchetti corrisponde alle parti dello speedtest dove il numero rimane fermo per un attimo, e questo succede a tutti i dispositivi solo durante il download.

andreagdipaolo Sì sì, era per verificare che fosse realmente sul trasporto e non magari in casa...
                markio no, non risultano perdite

Filippo94 Lì Winmtr dice che i pacchetti mandati a quei due host sconosciuti sono sempre persi, vuol dire che quegli host non hanno importanza?
                  EDIT: ho anche notato che quando inizio il test con Winmtr non vengono subito mandati pacchetti a quei due host, ma giusto un po' più tardi

markio Sì è normale, non considerare, guarda l'ultimo.

Filippo94 Se devo solo guardare l'ultimo (che alla fine va bene se arrivano i pacchetti alla destinazione voluta) allora tutto dovrebbe essere normale?
                      Adesso sto facendo 1000 ping e Winmtr in contemporanea per dare risultati affidabili.
                      Potrebbe essere questa la causa della perdita pacchetti negli Speedtest?

markio allora tutto dovrebbe essere normale?

Attualmente verso il server che hai inserito, sì.

markio Adesso sto facendo 1000 ping e Winmtr in contemporanea per dare risultati affidabili.

Troppo scrupoloso 🙂

• markio ha messo mi piace.

andreagdipaolo Facendo ping 1000 volte, non ci sono state perdite.

Filippo94 In Winmtr ho notato che tutte le perdite che non hanno a che fare con quei due host sconosciuti sono successe negli ultimissimi ping.
                          Inoltre, facendo doppio clic sugli host sconosciuti, Winmtr dice che non sono stati scambiati pacchetti con loro anche se la tabella dice che qualche pacchetto è stato mandato ma perso...

markio Su questo hai un 1%, e viene perso sulla rete (da dopo il tuo FritzBox). Usi test.eolo.it per un motivo particolare? Prova anche 8.8.8.8

Filippo94 Ora faccio a 8.8.8.8, usavo test eolo perché forse aveva a che fare con il server di Ookla Speedtest.
                              EDIT: ho già iniziato e ho già notato che non ci sono più quei due host sconosciuti e tutti i pacchetti finora raggiungono tutte gli host della tabella di Winmtr.

markio Per il momento non serve, si è già visto che il problema non è domestico.

Filippo94 Però avevo visto che alcuni pacchetti sono stati persi sugli host della Tiscali, ho paura che loro abbiano a che fare con la perdita. Il 18 febbraio dicevano che alcuni avevano problemi, io non ho avuto problemi ma forse stanno ancora risolvendo o qualcosa

markio alcuni pacchetti sono stati persi sugli host della Tiscali

È quello che ti ho detto io.

Filippo94 Quindi è un problema della Tiscali? (Finora non ho avuto perdite con i ping a Google)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile