Ciao a tutti,
attualmente ho una connessione FTTH con Sky Wifi ed uso lo Sky Hub. Gioco a Call of Duty con qualche amico ogni tanto, e vorrei capire come fare per avere il NAT Aperto invece che moderato. Averlo aperto significherebbe non avere più problemi se qualche amico prova a connettersi alla mia sessione. E' già successo che ci fossero stati problemi dovuti al fatto che un mio amico avesse NAT Stretto, per cui non riusciva a giocare con me che ce l'ho su Moderato. Averlo Aperto per me significherebbe poter far entrare potenzialmente tutti, anche quelli con Stretto. Venendo al dunque, sia tramite port forwarding sia tramite DMZ non sono riuscito a schiodarlo da Moderato. Consigli? C'è qualcosa che posso fare se magari provo a sentire il 170?

EmilioCapuano provo a sentire il 170

Secondo me non saprebbero di cosa stai parlando. Non ho Sky wifi quindi non ti posso aiutare, cmq dovrai aprire porte sul router, ammesso che lo faccia fare... Hai ip pubblico o sei nattato?

[cancellato] Personalmente non lo amo (l'UPnP), poi ognuno a casa sua fa quello che crede

• [cancellato]

EmilioCapuano

Quando metti la macchina in DMZ o fai port forwarding a mano dovresti provare a tenere UPnP disabilitato - più che altro per non avere funzioni diverse che si sovrappongono, in particolare quando non direttamente gestite.

Se per NAT "aperto" intendono la macchina con assegnato direttamente un IP pubblico con Sky la vedo dura - è possibile con quegli ISP che permettono più connessioni PPPoE o IPoE contemporaneamente (con tutti i rischi del caso), e non credo che con Sky sia possibile. A meno che non attacchi la console direttamente all'ONT.

Negli altri casi rimani comunque dietro al NAT, in "DMZ" non devi aprire le porte a mano. Ci sarebbe da fare una scansione dall'esterno per vedere cosa effettivamente è aperto e cosa no nelle varie configurazioni.

Se poi Sky invece di un IP pubblico te ne assegna uno nattato a livello di ISP tramite MAP-T, non ci puoi fare nulla - se non giocare in IPv6 dove il NAT non viene usato.

Alfoele Personalmente non lo amo (l'UPnP), poi ognuno a casa sua fa quello che crede

UPnP ha delle funzionalità utili e lascia al dispositivo chiedere quali porte aprire e quando - più altre quali il discovery dell'IP pubblico. Aumenta un po' la possibile superficie di attacco e non sai cosa è effettivamente aperto in un dato momento.

[cancellato] Se poi Sky invece di un IP pubblico te ne assegna uno nattato a livello di ISP tramite MAP-T

Dovrebbe assegnare IP pubblico dinamico, però oltre a questo non so dirti. Anche prima quando ero in FTTC con Vodafone, sia con DMZ che port forw. non riuscivo ad avere NAT aperto, credo sia questione di IP allora.

NAT aperto significa nat 1=console direttamente collegata su Internet senza passare dal modem
          Fai prima a far risolvere il problema del nat stretto al tuo amico

Supreme69 certo proverò a spiegarglielo, volevo però capire come fare anche io ad aprirlo ma sembra dura 😅

EmilioCapuano eh se no hai tim non puoi credo
              sapevo che si poteva aprire anche con uPnP e bona però non è così evidentemente.
              giochi da ps4?

Supreme69 sapevo che si poteva aprire anche con uPnP e bona però non è così evidentemente.

Sì, ma è così. Se UPNP apre tutte le porte necessarie hai NAT aperto

EDIT: a supporto di ciò, è la prima volta che apro l'app XBOX su pc e ho questo

EmilioCapuano
                  Molto strano.
                  Io a Call of Duty: Warzone riesco ad ottenere Nat Aperto senza problemi con qualsiasi connessione, o usando UPnP oppure aprendo le porte manualmente, anche con FTTH di Melita che ha IP privato. Sempre da PC.
                  Non vorrei nel tuo caso dipenda dal router in comodato che per qualche motivo non apre regolarmente le porte..però almeno in DMZ dovrebbe fungere teoricamente...

MiloZ Sinceramente conoscevo solo questi due metodi per avere il nat aperto (DMZ o port forwarding), ma se non funzionano non so cosa provare.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

EmilioCapuano
                      ma su altri giochi riesci ad averlo NAT Aperto o nessuno?

il problema è lo sky hub, che è così blindato che non ti fanno accedere alle opzioni. Non si può nemmeno forzare a rimanere su un determinato canale wi-fi ma obbligano ad avere solo la modalità automatica con i suoi problemi.

Quindi scordavevi DMZ, port forwarding e similari, probabilmente avrà implementato Upnp, ma non credo sia attivo anche quello. E mi sa che i problemi stanno lì.

• Ataru ha risposto a questo messaggio
                      • Ataru ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile