zatman00 Ciao, riprendo questa discussione perché dopo 3 anni di onorato servizio la mia FTTH TISCALI su rete TIM sta dando segni di "stanchezza". Io credo sia un problema di congestione condominiale (anche se in realtà ultimamente sto notando ulteriori cali, non tanto come ping ma come velocità sia in download che in upload): tre anni fa ero l'unico in ftth, adesso siamo tutti (10 appartamenti) in ftth. Questa è la situazione attuale: Flashfiber: TIM 5 utenze + 1 Tiscali - FASTWEB 0 utenze OPENFIBER: -VODAFONE 2 utenze Wind3 2 utenze Io sarei tentato di: restare in Tiscali ma chiedendo il passaggio su OF ( mi sa però che devo attivare una nuova linea) però vedendo la situazione di congestione serale di cui è afflitta negli ultimi mesi, sono un po' restio - passare a FASTWEB: sarei l'unico in condominio, su loro rete proprietaria (quindi non ci sarebbe il problema dello "scambio" di rete con conseguente problema di saturazione - cosa che dovrebbe esserci su OF Openstream, anche se in maniera meno evidente che in Vula TIM), non vorrei però usare il loro FASTGate. - Altre compagnie? Sono disposto a prenderle in considerazione, purché su fibra spenta OF. Grazie!
rieges zatman00 Che genere di problemi hai? zatman00 passare a FASTWEB: sarei l'unico in condominio, su loro rete proprietaria Buona alternativa. zatman00 Altre compagnie? Sono disposto a prenderle in considerazione, purché su fibra spenta OF W3, VF e altri. Di quale città stiamo parlando? Entrambe hanno offerte senza vincoli come Fastweb (Windtre Absolute senza modem e Vodafone Casa).
gandalf2016 zatman00 - passare a FASTWEB Decisamente sì, verifica che ti mostri i 2.5 Gigabit nella pagina di copertura (conferma che sei su loro passivo)
LoreBlack zatman00 Se vuoi migrare in Tim, solo per poco, posso attivare la ftth a 24.90€ senza chiamate e senza modem, con vincolo di 24 mesi. Puoi aggiungere chianate o modem a 5€ in più al mese
zatman00 rieges scusa hai ragione, non ho specificato la città! Padova centro. Problemi: da qualche giorno a questa parte velocità download molto basse rispetto al solito.. Anche sotto i 100 mb, non solo la sera. Come ping invece invariato ( sui server di Milano pingo 8-12 ms)
zatman00 gandalf2016 si, ho roe FLASHFIBER nel locale tecnico del condominio, montato nel 2017, con 8 porte FASTWEB libere. Sul sito mi da 2.5 gbps. Però nn vorrei usare il loro FASTGate, ma mi sembra di capire che non ci siano molte alternative (per i 2.5 gbps), cmq mi accontento anche di olt esterno e 1 gbps, come ho adesso
itreb Fastweb non è male. Se vuoi il modem libero devi specificarlo al momento della sottoscrizione del contratto online però
rieges zatman00 Basta che al momento della sottoscrizione spunti la casella per avere il modem libero.
zatman00 rieges grazie della dritta! Se non lo spunto subito, sono obbligato al loro FASTGate senza più vie d'uscita, giusto?
IlariaBressi itreb se non gli interessa il ping, potrebbe avere 300Mb in Upload. Altrimenti "spadhausen" con smistamento a Bologna, già sarebbe ottimo.
zatman00 itreb taci va, ho fatto un traceroute verso Francoforte..al 5-6 passaggio è comparso un.. rom2.. Mi sa che un giretto a Roma già lo faccio!
itreb IlariaBressi ma tanto non gli interessano operatori in Openstream, solo fibra spenta OF, quindi sia unidata sia Spadhausen sono da escludere a priori.
zatman00 itreb sinceramente, finché c'era un evidente risparmio economico, aveva un senso (3 anni fa, Tim per la sua ftth chiedeva più di 40€, con Tiscali pagavo e tuttora pago 28 €) ma adesso che i prezzi si sono più o meno allineati, sinceramente se proprio devo cambiare preferisco scegliere un operatore che abbia i suoi apparati in centrale. Almeno il problema del kit di "trasporto" saturo non si dovrebbe avere..
zatman00 LoreBlack ciao Lore, grazie. Ma nel condominio ci sono già 5 linee TIM ftth, più la mia Tiscali Vula Tim, è abbastanza trafficato quel roe!
LoreBlack zatman00 okay, comunque se la tua paura è la saturazione non ci sarà, o comunque non sarà di certo per colpa delle 6 linee ftth attive con TIM.
gandalf2016 zatman00 Guarda che non avresti il minimo problema, anche con alberi totalmente carichi (e qui siamo comunque ben lontani) la saturazione a livello albero è un evento molto improbabile. Ragionando così, Fastweb, col burst di un utente, si fa fuori tutta la capacità dell’albero e sarebbe sempre satura. Ma è una cosa che non vedi per tanti motivi