• Off-topic
  • UPS va in allarme appena manca corrente

Ciao a tutti, ieri sera nella mia zona ci sono stati diversi buchi di tensione, il mio UPS Cyberpower OR600ELCDRM1U ieri sera ad un certo punto si è spento entrando in allarme per sovraccarico, ho quindi spento tutto, tirato giù dal rack l'UPS e premuto il pulsantino di riarmo dietro, ricollegato è tutto ripartito correttamente, oggi ho fatto una prova e appena stacco la corrente l'UPS va subito in protezione da sovraccarico, gli apparati si spengono e la carica della batteria va a zero come se non avesse piu carica cosi tutto di colpo (mentre prima dello sgancio segnava il 100%) secondo voi è morto l'UPS o le batterie?

o il carico e' superiore a quello che l'ups puo' reggere, o si e' fritto qualcosa nell'ups. se fossero le batterie non dovrebbe accendersi l'indicatore del sovraccarico

edit: e' un gruppo da 360W ad onda quadra... fai in frettissima a metterlo in crisi. cosa ci hai collegato?

• Heavy ha risposto a questo messaggio
  • zayigo ha messo mi piace.

a volte le batterie morte indicano allarmi di altro tipo.
    il fatto che vada a zero appena stacchi la spina confermerebbe la cosa.
    cambiale con batterie adatte (alta scarica) e vedi come va.

• Braccoz ha risposto a questo messaggio
    • Gea97 ha messo mi piace.

MircoT cambiale con batterie adatte (alta scarica) e vedi come va.

perdona la franchezza ma quell'ups e' una chiavica, meglio che investa i soldi in un ups piu' serio

Braccoz tu cosa consigli? Io uso questo APC e non mi ha mai dato problemi, ma ammetto che a parte “il minimo indispensabile” non mi sono informato più di tanto.

Braccoz dovrebbe essere un gruppo a sinuosoide simulata da 600VA, è line interactive, lo ho dal 2017 e non mi ha mai dato problemi e una mezzora di carica me la ha sempre garantita, con serverino, rb3011, crs112 poe e 4 telecamere + ap alimentato via POE, time capsule apple e ont fibra è sempre stato sui 100 watt e rotti quindi molto sotto la soglia di sovraccarico

Heavy non è che semplicemente le batterie non reggono più la carica? Dopo un tot vanno cambiate

Braccoz quell'ups e' una chiavica

dici?
          dipende dalle due disponibilità economiche.
          purtroppo gli apc smart-ups on-line costano un bel po' ☺
          le batterie nuove non dovrebbero costare molto. queste dovrebbero andar bene: https://www.amazon.it/gp/product/B00FG8G9FG/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

edit: essendo rack 1U sembra usi batterie più sottili, quindi quelle del link amazon non vanno bene.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Heavy lo ho dal 2017 e non mi ha mai dato problemi

Possono essere benissimo le batterie. Anche il mio è "morto" con errore tutto di un colpo per le batterie esauste. Cambiato batterie e ora è tornato in piena funzione.

MircoT essendo rack 1U sembra usi batterie più sottili, quindi quelle del link amazon non vanno bene.

Dovrebbero usare coppie di batterie da 6V più piccole per rimanere in 1U.

anche perché guardando i dati di carico, adesso lasciate perdere che la carica la leggo dal mikrotik ma comunque è abbastanza affidabile, con quello che ci ho collegato sta al 30% di carico, quindi non cosi eccessivo

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Non vanno bene quelle da 12v, gli servono quelle da 6v per l'ups da 1U.

Heavy Non importa il carico... Quando le batterie partono, lo fanno tutto di un colpo e non ti reggono nemmeno un 5% del carico... Non rimane che cambiarle.

[cancellato] le batterie sono queste, adesso vedo se ho qualcosa in magazzino

per il momento ho tamponato cosi 😅

Comunque ho testato le batterie col tester e segnano qualcosa in piu dei 6 V nominali, ma immagino non sia un sistema adeguato a capire se le batterie sono ancora buone

Heavy no, probabilmente crollano sotto carico.

Heavy no in effetti avevo fatto la stessa prova con la batteria della macchina .. il tester dava che la batteria era ancora in buono stato ma in realtà era cotta.. purtroppo la durata delle pile ricaribile ormai è quella che è cambiale e vedi che ti risolvi il problema..

Se non è più in garanzia potresti provare ad aprirlo e cercare se c'è un corto su qualche linea di output.

Mi è capitato un generatore (però DC) che aveva un diodo per impedire che gli venissero attaccati dei generatori al contrario.
                    Quando c'è stato un fulmine quel diodo è morto "in corto circuito" ed aveva messo in corto le linee di output tra loro quindi il generatore andava in protezione per troppa corrente.

Heavy a sembra più un problema da fusibile lamellare da poter cambiare, hai controllalo in che condizioni si trova? magari è lui il colpevole 🤔 (come ups alternativi ultimamente sento parlare molto bene degli Riello ma non li ho mai provati di persona)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile