Buongiorno a tutti!
Giovedì scorso mi avevano attivato la fibra FTTH sabato mattina è morto tutto, non è più andato niente ho fatto vari test ma con risultato negativo, ho già chiamato l'assistenza di WIND3 ma sembra che le cose vadano per le lunghe.
Vorrei provare fare un tentativo di sostiture il filo che si collega all'ONT di Open Fiber, sapreste dirmi che filo devo comprare? Ne ho acquistato un cavo SC/APC - SC/APC simplex monomodale 9/125 2metri ma con risultati negativi.
Allego una foto del collegamento.
Per il cavo WAN è apposto perché funziona il collegamento con la porta del router

Il cavo blu è collegato come nella prima foto

Ieri sera ho richiamato per assistenza, secondo voi quanto tempo dovrò aspettare? Appena attiva 2 giorni dopo muore tutto 😅

I miei vicini di casa va tutto perfettamente

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

TommasoScarsetto le spie dell'ont come sono? dalla foto sembrano spente..
    Power e PON dovrebbero essere verdi fisse, LAN lampeggiante a seconda del traffico. Alarm (LOS) spenta.

TommasoScarsetto Se colleghi il cavo all'ONT che succede? la luce PON di che colore è? Ci sono state altre attivazioni nel palazzo?

Rispondo a tutti, l'ont è perennemente acceso con i led POWER LAN ALARM sempre accese
        I vicini di casa funziona tutto

• CPietro ha risposto a questo messaggio

QRDG Si ci sono altri 3 condomini di 9 con la fibra attivata allo stesso giorno e a loro funziona

MircoT Qua efdettivamente erano spente, questa foto l'ho fatta qualche giorno fa, ora c'è sempre power alarm e lan accese

• MircoT ha risposto a questo messaggio

TommasoScarsetto Alarm con il cavo ottico collegato? Allora serve l'intervento di OF, probabilmente hanno danneggiato il tuo cavo in fibra attivando un vicino.

CPietro le altre attivazioni le avevano fatte ancora venerdì in giornata e fino a venerdì i speedtest andavano benissimo sabato mattina verso le 11 ha iniziato a rallentare fino a fermarsi e saltare tutto

TommasoScarsetto power alarm e lan accese

direi cavo ottico rotto da qualche parte.
                se hai già cambiato la patch vuol dire che è rotto altrove.
                come ti hanno già scritto spesso capita con le attivazioni successive. deve intervenire ditta incaricata da of su chiamata tua al supporto wind.

TommasoScarsetto sabato mattina verso le 11 ha iniziato a rallentare fino a fermarsi e saltare tutto

sa molto di fibra stressata durante la stesura delle altre fibre, che ha ceduto dopo un po'.

MircoT ma il cavo che ho acquistato è adatto? Inoltre quando stavano attivando la fibra vedevano con lo strumento 28db, è normale? Diceva che doveva essere sotto il 29db e con uno speedtest ho 30 di ping, non sembra normale come cosa...

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

28 è tantino... forse era già stressata all'attivazione, poi è peggiorata e ha ceduto con le altre attivazioni.
                    da capire anche come hanno fatto la curva dietro alla borchia ottica.

TommasoScarsetto ma il cavo che ho acquistato è adatto?

Si, il cavo che hai acquistato va benissimo, il problema va cercato altrove, capita spesso che con nuove attivazioni danneggino i cavi già presenti, soprattutto sulle tratte verticali.

MircoT

MircoT deve intervenire ditta incaricata da of su chiamata tua al supporto wind.

Secondo te quanto tempo ci può volere? Mi ci è voluto quasi 3 mesi per fare l'attivazione, ora spero non mi vuole un altro mese per sistemare questo problema perché sennò meglio disdico tutto e torno con il 4G di prima..

-28db è veramente al limite minimo dell'ont... è già un miracolo se si è autenticato. Basta un granello di polvere o una piega eccessiva della bretella per rendere il servizio instabile o bloccarti come è verosimilmente successo.

DrGix Diciamo che dopo tutto questo dovrebbero cambiarmi il cavo che va dal seminterrato del condominio fino in casa mia? (sono al primo piano)

TommasoScarsetto essendo un guasto non ci vuole certo un mese.
                        penso entro 48 ore. dipende da cosa c'è scritto nel contratto.

MircoT Mi sa che 48 ore sono già passate, ho fatto la segnalazione ancora sabato mattina e ieri ho ritelefonato perché non c'è ancora soluzione al problema... Qua con OF siamo abandonati a noi stessi.. Solo a me sembra un servizio scadente?

scusa, non ricordavo che lo avevi scritto.. comunque si, son passate si.
                          non ti rimane che telefonare e sollecitare.

MircoT Ieri sera ho richiamato, la tipa del call center si è messa a ridere perché mi fa la collega ha effettuato una segnalazione sbagliata, ha segnalato ai tecnici di telecom come se avessi avuto una FTTC non una FTTH.. Per cui non mi resta che aspettare domani e spero mi chiamano in fretta, sennò mi tocca aspettare un altro fine settimana e domani mi scade "l'offerta" 4G e non ho voglia di rinnovare sinceramente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile