fragianc P.S. Monopoli (BA) è presente sin dal primo elenco di comuni attivabili con Fastweb Nexxt 5G, ma non ho mai trovato civici attivabili/coperti.

Qualche esempio su Monopoli che puoi verificare dal loro sito:
Via Armando Diaz
Via Guglielmo Oberdan
Via Rattazzi
Via San Marco

Non ho verificato tutti i civici ma ce ne sono

fragianc ma.come fate a ricevere quei messaggi?

Inadigitalife

Grazie! Effettivamente qualche via è coperta.
      In realtà un paio di mesi fa avevo trovato anche un civico, di un mio amico, coperto in via Magenta. Ma ora sul sito non risulta più alcuna copertura.

Ma come funziona? Piano piano copriranno anche il resto della città? C'è speranza per chi abita nelle zone rurali?

fragianc Mmmm con questa antenna e questo servizio a 26 Ghz credo che oltre non si vada. A questo punto o mettono altre antenne, o modificano il servizio per farlo andare più lontano ma credo servano altre frequenze e di conseguenza immagino impatti sulle prestazioni. Poi lascio la parola a chi ha competenze specifiche, le mie sono ipotesi da amatore 😄

Inadigitalife
          Dovrebbero cambiare CPE ma il punto è che se prometti 1Gbit non vai neanche tanto più lontano.. non pensare di arrivare ai km dalla bts.

Fastweb dice che la velocità media è di 600 Mbps e che è "superiore alle aspettative" nonché molto stabile. Boh, penso vivano in un universo parallelo...

Beh, di casi ne abbiamo alcuni anche qui (i miei sono tra questi e non ho mai speedtest sotto gli 800 mbit). Probabilmente faranno una media di tutti i clienti: se dovesse essere uno schifo piuttosto avrebbero omesso secondo me...

Inadigitalife A questo punto o mettono altre antenne

In quei pochi piani che si sono visti (in puglia e piemonte è obbligatorio inviarli ai comuni annualmente), hanno praticamente dichiarato di voler installare il 5G su tutte le BTS linkem e una manciata di quelle degli altri gestori.
            Ora le ipotesi sono due:

• hanno dichiarato tutto quello che gli è venuto in mente così da non avere problemi
            • da qui al 2025 il piano è di avere, nelle città coperte, una BTS 5G ogni km (ove possibile)

Inadigitalife o modificano il servizio per farlo andare più lontano

Per cambiamenti radicali o aumentano la BW o aumentano i limiti CEM in italia o riducono la velocità promessa, direi tutto altamente improbabile

Inadigitalife Beh, di casi ne abbiamo alcuni anche qui (i miei sono tra questi e non ho mai speedtest sotto gli 800 mbit). Probabilmente faranno una media di tutti i clienti: se dovesse essere uno schifo piuttosto avrebbero omesso secondo me...

Sì però dopo aver pubblicizzato una cosa come Gigabit, se vedi che le prestazioni medie sono 600 Mbps non può essere superiore alle aspettative. Che aspettative avevano? xD

matteocontrini Che aspettative avevano? xD

C e da dire che è una rete ancora acerba e giovane, e 600 mega secondo me molte persone pagherebbero anche 50 erliro al mese per averle....
              Detto questo il ragionamento è giusto... è come vendere la ftth a 1g e poi va a600...c e qualcosa che non va

matteocontrini Che aspettative avevano?

Sul loro sito parlavano addirittura di 30Mbps 😂
              Secondo me si aspettavano velocità medie nell'ordine dei 200-300Mbps

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

handymenny Se è per quello... Basta che siano abbastanza fortunati da cominciare a saturare alcuni settori e le vedranno scendere le velocità medie 🤣

LSan83 Visti tutti i vincoli direi che è abbastanza improbabile che si saturi più di un albero GPON

[cancellato] Il sito di Fastweb. E' un elenco che aggiorno con il passare dei mesi provando a verificare qualche civico puntuale sotto le antenne. se il civico è attivabile segno la città come raggiunta

Non so se la lista viene ancora aggiornata, ma:

FASTWEB AIR
                  🗓 12/05/2021
                  📍 Malnate (VA) - Via Piave

S.C.I.A. ai sensi dell’art. 87 bis del D.lgs. 259/2003 congiunta FASTWEB AIR S.r.l./Linkem S.p.A. per interventi da realizzarsi in co-locazione su infrastruttura preesistente, sita nel Comune di Malnate (VA) Via Piave, per installazione nuovo impianto di comunicazione elettroniche

REP_PROV_VA/VA-SUPRO/0017703/13-5-2021

Coordinate 45.786265,8.872753

Eddie Non è ancora attivo, nessun civico attivabilee mi spiace

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Inadigitalife sai quanto ci mettono a installare i nuovi apparati e commercializzare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile