Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver rispettato tutte le regole.
Mi sono appena trasferito a Milano (zona Centrale) - quindi area nera - e dovrei installare nell'appartamento la fibra.
Ho già controllato sui vari provider e sarei servito da FTTH e fin qui siamo tutti contenti.
Ora però vengono i dubbi: non ho grandi problemi di budget (la verità è che 5€ al mese in più o in meno mi fanno poca differenza per avere una linea effettivamente prestante a lungo termine) e vorrei scegliere il "meglio" disponibile sul mercato (ovviamente senza spendere centinaia di euro al mese! 😂). Il "meglio" sia a livello infrastrutturale, che come potenziale massimo e soprattutto garanzia minimo in download e upload, che - infine - come prestazioni del modem.
Sono due giorni infatti che googlo e frugo varie discussioni qui sul forum (a proposito, complimenti a tutti per la passione, la competenza e la cortesia che mettete), ma non sono riuscito a capire quale sia la scelta migliore effettivamente nella mia situazione.
Premetto che:
- ho TIM come operatore mobile: la loro offerta sarebbe 50€ (col modem TIM Hub+), considerando anche due linee mobile (la mia e quella della mia fidanzata) con tutto illimitato, giga-chiamate-messaggi;
- la casa non è grandissima (70mq circa) e si sviluppa su un'unico piano, il palazzo forse un po' vecchiotto. Non credo, ma ovviamente non lo so finché non lo provo, che servano ripetitori in giro per casa.
- l'utilizzo che ne faremmo sarebbe legato soprattutto a smartworking, streaming su smart tv e mac, un po' di gaming. MAX una decina di device collegati contemporaneamente, diffusi nelle varie stanze.
Perdonatemi infine se dovessi utilizzare un linguaggio poco tecnico, non sono proprio uno smanettone, anche se se c'è da cambiare impostazioni su modem o altro non è un problema, me la cavicchio.
Quindi ecco le domande:
Chi scegliere come infrastruttura tra Flashfiber e Open Fiber. Qualche amico mi ha consigliato OF, altri dicono che è uguale. Quale dovrebbe andare meno in sovraccarico e/o qual è migliore per la gestione della rete GPON? Perché entrambi sono GPON, giusto?
Quale operatore offre le migliori prestazioni in termini di velocità sia massima (quindi più vicina possibile a 1Gb in DL e 300Mb in UL) sia come garanzia minima (credo possa andare 300 DL e 100 UL)? E infine come ping, ovviamente più vicino possibile allo 0 su server europei.
Infine, qualunque sia il provider e l'infrastruttura, qual è la miglior scelta in riferimento al modem?
Perché leggevo che ci sono differenze in termini di prestazioni tra (per esempio) TIM Hub+ - ha WiFi 6 (ma poi alla fine ci sono effettivamente device compatibili?) ma a quanto ho capito prestazioni non ottimali in termini di ampiezza di segnale e soprattutto velocità -, FritzBox 7530 (che sarebbe fornito gratuitamente per esempio nell'offerta Tiscali base da 28€/mese) o FritzBox 7590 (con 4€ al mese per 48 mesi e dunque un totale di 192€ lo puoi avere nell'offerta Tiscali, che diventerebbe 32€, anche perché su Amazon ora il 7590 lo si trova a 230€).
Oppure, ancora, consigliate qualche altro modello?
Perché per esempio nell'offerta Tim di cui parlavo prima, togliendo 5€ al mese, non danno il modem e a quel punto recupero il budget per comprarne uno a scelta (tra quelli che ho detto ma non solo).
Questi sono i miei dubbi. Naturalmente eviterei provider con troppi costi aggiuntivi, poca chiarezza, vincoli troppo lunghi o penali esagerate, o infine con assistenza assente. E, devo dire, su quest'ultimo aspetto mi sono sempre trovato benissimo con Tim, sia su fisso nella precedente abitazione che mobile.
Per ora dunque, come avrete intuito, quelle che mi sembrano più convenienti sono proprio TIM e Tiscali. Ma non capisco quale sia meglio scegliere per i vantaggi e gli svantaggi che ciascuna offre, o se ci fossero altri Provider ancora migliori che magari non ho considerato.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!