[cancellato] Ovvio che se su 700mln di fondi te ne chiedono 500 di concorso agli obbiettivi di finanza pubblica è un po' diverso da quando te ne chiedono assai meno su 3,2 miliardi.
Ma guarda, poco m'importa di quanti soldi le regioni hanno dovuto restituire o chi ha avuto più o chi ha avuto meno. Il thread è incentrato sulla banda larga in Puglia. Qua con 60 milioni di quei fondi, per quanto possa far schifo come tecnologia, hanno portato la VDSL nella stragrande maggioranza dei comuni. Non dico che hanno ridotto a zero il digital divide come sbandierano quelli di TIM, però per molti meglio dell'ADSL sicuro è.
Emmeci Ma al sud erano arrivati anche fondi specifici per la connettività in fibra ottica
Se intendi i bandi Eurosud io in Puglia non ho mai visto nulla etichettato con quei fondi. Mi pare però di aver letto qui sul forum di ROE Telecom Italia in Campania marchiati Eurosud ma mai attivati..
Emmeci Col FSC 2007-2013 qua hanno fatto interventi di riqualificazione territoriale, mobilità alternativa (ci hanno finanziato una pista ciclabile da me che ora col BUL stanno sfruttando i cavidotti già posati in previsione), tutela patrimonio naturale e dissesto idrogeologico.
Ma non è un male che quei fondi siano stati stanziati per finanziare opere di questo tipo, anzi.
Se le vostre amministrazioni hanno ritenuto più opportuno investire su quei progetti piuttosto che sulla banda larga avranno avuto i loro buoni e validi motivi.
Stiamo andando troppo ot comunque..