icronitar Salve a tutti,da stamattina la connessione non va più, né parte telefonica né parte internet. Sull'ont le luci sono normali, mentre sul modem zyxel la spia di internet è rossa. Abito nel Sannio, comune di Guardia Sanframondi ed ho una FTTH TISCALI su OPEN FIBER.
Matt-01234- icronitar @andreagdipaolo. Intanto che Andrea risponde puoi aspettare e vedere se qualcuno della tua stessa zona ha i tuoi stessi problemi...
alan-reinaudo Scusate la domanda ot e forse gnocca ma credevo che le borchie fossero in genere solo una dalla foto mi sembra di capire che l'utente ne abbia 2 mi spiegate meglio per piacere ??
icronitar alan-reinaudo la borchia è la presa tramite cui la fibra viene portata in casa, il filo porta la fibra parte dalla strada ed entra dentro la borchia ottica, la borchia ottica si collega un altro filo (sempre in fibra ottica ma più delicato) che entra nell'ont (scatoletta nera). L'ont converte i segnali fibra ottica in segnali elettrici e li fa arrivare al modem tramite un semplice cavo LAN. La borchia ottica a differenza del ont e del modem non ha bisogno di un'alimentazione elettrica. Esistono vari tipi di ont,può essere interno quando il cavo in fibra ottica che esce dalla borchia ottica entra direttamente nel modem, il fastgate ha un ont interno. Può passare tramite un modulo sfp (ossia una piccola estensione in metallo che consente di far entrare il cavo in fibra ottica uscente dalla borchia direttamente nel modem) ad esempio con wind3, oppure può essere esterno , come nel mio caso appunto una Che deve essere alimentata che converge tramite un cavo LAN nel modem. Openfiber
alan-reinaudo ermanno l'ont domanda sciocca forse ma mia curiosità sempre tassellato a muro o si può far mettere anche vicino al router sopra per esempio ad un mobiletto?
ermanno alan-reinaudo lo puoi mettere come meglio credi, facendo attenzione alla bretella di fibra ottica che è molto delicata, quindi non va stressata e piegata in modo netto, ma delicatamente e con curve ampie
Jciedge Scusate l'OT, ma hanno messo il riflettore ottico sulla bussola all'esterno lato bretella, messo così non serve proprio a un cavolo.
andreagdipaolo Jciedge Anche perchè andrebbe nell'altro verso... Ma in quel paese i tecnici del primo periodo hanno fatto delle porcherie, infatti li hanno cambiati e sono andati a suonare a casa della gente per modificare le installazioni esistenti. A volte mettevano il riflettore attaccato all'ONT. Comunque, confermo un guasto a Guardia Sanframondi, San Lorenzello e Cerreto Sannita di competenza Open Fiber, in lavorazione. PCN BNADA.