Chr Buongiorno, sto cercando ulteriori informazioni inerenti la situazione "fibra" nella zona industriale a Carbonate (CO) 22070 La scorsa estate sono state installate delle guaine (e credo anche i cavi) sotto le aiuole e marciapiedi a bordo strada in zona industriale. Si è notato che arrivavano dalla statale Varesina, girando in via Dante, passavano il cimitero proseguendo per la zona industriale per poi fermarsi alla cabina Telecom all'incrocio con Via Buonarroti. In un secondo step, sono arrivati fino all'incrocio con Via Maestri del lavoro, per proseguire e deviare verso Via della Cooperazione e finire nel parcheggio che ospita una installazione antenna/ripetitore che dovrebbe essere di Vodafone. Le informazioni che si possono ottenere dagli uffici pubblici non sono utili e i gestori telefonici non sanno nulla in merito. Al tempo mi ero interessato presso gli uffici appositi della regione Lombardia che gestivano il progetto banda ultralarga che mi pare sia denominata "BUL" e Carbonate non è mai stato inserito nei bandi perche' nessuno ne ha mai fatto richiesta. (Cosi mi era stato detto) Purtroppo ho ri-controllato ora, e ancora adesso e' "NO". Qualcuno ha informazioni piu dettagliate? Grazie
Hadx Chr A Carbonate c'è da poco la FTTC*, ma è sede OLT da molto quindi ci sono diversi operatori in VULA. Lenfiber di @ThomasGallo mi sembra che abbia dichiarato copertura FTTH in buona parte del comune, ma ci vorrà un po' prima che sia disponibile. C'è anche Eolo 100. *Manca un solo armadio, all'angolo tra Via Dante e Via Buonarroti.
Eddie Chr Eolo 100 dalla BTS di Tradate 45.712540,8.904031 e di Mozzate 45.679310,8.952281 Se abiti in via Petrarca, zona industriale, non è disponibile la FTTC, però avresti una BTS 4G a meno di 500 metri, da considerare nel caso tu non abbia visibilità per eolo 100. Edit: se hai un'azienda, allora il 4G non è un'ottima soluzione diciamo.
Chr Grazie @Hadx, purtroppo questa zona è molto distante dalla centrale, quindi anche solo una FTTH sarebbe un enorme passo avanti. L'armadio che citi penso sia proprio quello da cui arriva la nostra "connessione". A questo punto non so cosa dire, a me sembrava stessero infilando i cavi a settembre/ottobre. Eolo non è disponibile in zona industriale a causa di un gruppo di alberi che ostacola la piena visione dell'antenna di Mozzate e puntare verso Tradate è una scommessa. (In zona credo l'abbiano già fatto un paio di aziende che poi hanno rinunciato, addirittura forse puntavano Castiglione Olona...) Mi e' stato detto che un azienda "grossa" si è fatta portare la fibra per i fatti suoi. Le offerte FWA sono troppo limitanti (abbiamo tentato e subito disdetto) Magari @ThomasGallo può darmi piu info? Intanto proverò a mandare una email a Lenfiber Grazie!
Hadx Chr anche solo una FTTH La FTTH è la connessione più veloce disponibile. Se hai visto che hanno posato la fibra all'armadio prima o poi lo attiveranno, c'è anche un multiplexer lì. Al momento mi sembra che non sia ancora pianificato. Lenfiber arriverà non prima del 2022. Probabilmente la FTTC arriverà a breve, ma parliamo di qualche mese...
Chr @Eddie Eolo non è fattibile in Via Boccaccio. Verificato con tecnici. Per Tradate secondo me la spesa non è minimamente adeguata alla resa. La BTS 4G che citi è mediante antenna Vodafone che cito nella mia prima email? Cmq come detto, fwa provata... limitazioni enormi e costi sproporzionati al servizio.
Eddie Chr A destra la BTS di Tradate, quindi non ci sono problemi a livello di colline, etc, per quanto riguarda gli alberi avendo un angolo bello ampio dovresti riuscire a superarli facilmente.
Chr Hadx Perdonami,errore mio, intendevo proprio dire che gia una connessione con ultimo tratto in rame (che dovrebbe essere la FTTC se ho capito correttamente) sarebbe gia un enorme miglioria... a patto pero' che il cabinet non sia troppo distante, infatti temo anche questo. Oltre agli scavi a me è sembrato di vedere infilassero del cavo. Spero di aver visto giusto.