Ciao a tutti, ieri stavo sistemando alcune impostazioni sul mio tim hub quando ad un certo punto mi sono accorto che la portante agganciata in up è passata molto velocemente dai soliti 20-21 Mbps a 80Mbps (ovviamente la velocità è sempre rimasta a 20). Inizio a refreshare la pagina e quasi in contemporanea inizia a calare vistosamente il download, passando dai normali 150Mbps fino a scendere a circa 3-4 Mbps. Tengo monitorato ancora qualche minuto refreshando la pagina e piano piano la portante in down torna a salire fino a stabilizzarsi ai soliti valori (forse qualcosina di più, ora sto a 160Mbps). In tutto questo la portante non è mai caduta. Decido quindi di andare a vedere l'INP per vedere se avessi l'SOS attivo e scopro infatti che il valore in down è 95.
Neanche a farlo apposta, mentre scrivo l'upload mi ha rifatto lo stesso giochetto, basta guardare l'orario per vedere che sono passati pochi secondi tra i due screen

Premetto che non ho nulla da ridire sulla mia linea, sono a circa 80 metri dal cab, velocità sempre ottima, zero derivazioni sia in casa che fuori. Sono solo curioso.
Domande:
-Che sta succedendo alla linea?
-L'SOS sui vari forum l'ho sempre visto attivo sui canali down e up, con valori intorno a 100 per entrambi. Io invece ce l'ho solo in down, è normale questo funzionamento?
PS: aggiungo che di recente ho tolto una coppia di powerline che mi servivano per far fare comodamente DaD a mio fratello dall'altra parte della casa in attesa che gli sistemassimo camera. Li ho tolti in quanto notavo dei problemi alla linea fttc ogni tanto (so dei disturbi che possono provocare) e perché ogni tanto li dovevo riavviare per tornare a velocità decenti. Solo che non ho mai monitorato l'INP quindi non so se sia stato attivato l'SOS a causa loro.
Qui altri valori della mia linea in caso servano