Salve,
sono entrato nella app di TIM-MODEM e ho riscontrato i seguenti valori:

Velocità corrente downstream: 1000 mbps
Velocità corrente upstream: 100 mbps
Margine di rumore downstream: 0 db
Margine di rumore upstream: 0 db
Attenuazione downstream: 0 db
Attenuazione upstream: 0 db
Potenza downstream: 50 dbm
Potenza upstream: 50 dBm

Vorrei sapere se corrispondono anche ai vostri oppure se invece i miei problemi di disconnessione che riscontro potrebbero essere dovuti a un cattivo impianto.
Grazie

palazzeschi in FTTH quei valori sono privi di significato. L’unica cosa che devi sapere è che hai 1Gb in down e 100Mb in up, nient’altro.

palazzeschi Velocità corrente downstream: 1000 mbps
    Velocità corrente upstream: 100 mbps

Gli unici valori che centrano qualcosa sono questi due. Gli altri non hanno alcun senso.

Io ricordavo che i valori non dovevano superare i 25 db, tanto è vero che una volta ero arrivato a 29 db e sono venuti i tecnici a risistemare i cavi. E' vero che la fibra "o funziona o non funziona" ma le torsioni dei cavi so che aumentano questo valore e superata una certa soglia non funziona più niente

Ora però ho messo un ont esterno (adattatore che sostituisce il mini-ont interno della tim) e credo sia per questo che vedo questi valori che non capisco

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

palazzeschi questo può anche essere vero, però i valori che hai messo non c'entrano nulla.

palazzeschi ok, allora i dati se proprio vuoi vederli dovresti vederli da quello, non dal router.

palazzeschi non dovevano superare i 25 db

-28db è il limite teorico.
        il tecnico sirti che mi ha installato la ftth mi ha detto che ha attivato anche a -30db.

ma c'è un modo per interrogare quell'adattore mini-ont? non ha alcun pannello di amministrazione, non ci si può entrare?
        non è uno "sfizio", è che ho frequenti disconnessioni e l'ultima volta che mi era successo era dovuto alla linea che stava appunto a -29 db (hanno rifatto cablaggio)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile