BrianFurious Stavi facendo un mtr verso lo stesso identico host che in gioco ti dava packet loss? E tutti gli host dopo lo sparkle apparentemente incriminato avevano 0% di packet loss?
Il concetto di come funziona un traceroute è abbastanza semplice, sfruttano il campo TTL del pacchetto ICMP inviato, settandolo a 0 per il primo hop, a 1 per il secondo e così via. Ogni router intermedio prima di inoltrare il pacchetto decrementa di 1 il valore di tale campo. Se il valore è arrivato a 0 il pacchetto non viene più inoltrato ma scartato. In questo caso (TTL=0, pacchetto scartato) i router di transito possono farti la cortesia di rinviare indietro al mittente una notifica di errore, ed è sulla base di questa che viene costruito il path dal tuo computer. Non tutti i router di transito fanno questa "cortesia" (il loro scopo principale è inoltrare i pacchetti), e quando lo fanno possono farlo con priorità molto bassa (da qui il packet loss apparente). Il packet loss vero invece si accumula su tutti gli hop successivi, proprio perché oltre a non rimandare indietro notifiche quell'hop nemmeno inoltra tutti i pacchetti quando il TTL è maggiore di zero!.
Ogni 0% su un hop successivi è la conferma che non ci sono pacchetti persi sui precedenti hop!