- Modificato
Ciao!
Sono passato ieri alla FTTH con W3, offerta con modem libero.
Per il modem, almeno inizialmente ho deciso di tenere il modem usato finora con TIM, lo Smart Modem Technicolor che è sempre andato bene, sia come affidabilità, sia rispetto alle nostre necessità.
Quando sono venuti i tecnici a tirare la fibra me lo sono riconfigurato (io, perché loro apparentemente non avevano mai lavorato con modem non forniti dagli operatori) sbloccandolo e mettendo i parametri forniti da W3 ed il modem va (almeno la parte internet, per la fonia devo aspettare che W3 mi dia un parametro).
Il problema è che pur FUNZIONANDO CORRETTAMENTE in FTTH, i Led segnalano errori e la cosa mi irrita.
In particolare si comporta così:
- Spia Infoled (una spia che segnala lo stato del modem): rossa (segnala guasto o connettività assente).
- Spia b (adsl/fibra): verde lampeggiante (collegamento in corso/assente).
- Spia @ (internet): spenta (connessione non attiva).
Le altre spie funzionano correttamente.
La cosa curiosa è che se attacco alla porta DSL il cavo proveniente dal doppino, su cui è ancora attivo TIM (ho iniziato ieri la migrazione quindi resterò attivo con loro ancora per qualche giorno), pur senza toccare i parametri (quindi continuando ad usare la FTTH W3), le spie vanno a posto; ovvero:
- Spia Infoled: verde.
- Spia b: verde fisso.
- Spia @: verde.
I parametri in uso sono questi:
Cosa può essere?
La mia idea è che sia una roba stupida, tipo che cerca la connessione tramite DSL, eppure gli ho detto di usare la WAN.
C'è un modo per vedere i log? (senza fare sblocchi complicati, flash del firmware, ecc)
EDIT: come prova del 9, ho staccato la FTTH dalla WAN e lasciato la DSL (sempre senza toccare i parametri) e le spie NON segnalano problemi (tutte verdi fisse) però la connessione non va, quindi le spie non stanno guardando la connessione FTTH.
Cambiando l'impostazione "Tipo collegamento" in ADSL, VDSL o ETH WAN, funziona tutto allo stesso modo.