Piccolo aggiornamento: sto sperimentando questo codec, sia con la mia attività, sia nella vita privata dove possibile, e devo dire che nonostante pensi una tonnellata (youtube 4K no HDR 40/50% di un 7700K), però almeno per youtube noto un miglioramento significativo rispetto al VP9, molta meno compressione, certo se questo è il peso, prima di arrivare su smart TV ce ne vorrà, alcune più vecchie fanno fatica con il VP9 4K HDR...

QRDG sulle tv più vecchie molto semplicemente non arriverà e si andrà avanti con l'h265 per i servizi a pagamento e il vp9 o h264 per youtube ecc.

Praticamente tutte le tv di marca dal 2021 in poi hanno l'hardware dedicato all'AV1 quindi piano piano sarà sempre più adottato, ma sull'hardware vecchio che non sia quello di un PC il supporto all'AV1 non lo vedremo mai.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
    • QRDG ha messo mi piace.

Pytony98 Lo spero, perché ne sono molto soddisfatto, HEVC non mi è mai stato simpatico almeno per quello che faccio io, invece AV1 nonostante il suo peso, potrebbe avere un bel futuro, allora aspetto a cambiare la TV, ed aspetto che arrivi qualcosa con buon supporto ad AV1. Per l'audio invece sempre wav anche se ci sono novità anche li.

Bhe da quel che so ci sono già tv anche del 2020 che supportano pienamente il codec AV1, ad esempio gli LG CX (appunto serie del 2020)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile