[cancellato] LoreBlack Vodafone sia per la FTTC che per il servizio Vodafone TV che purtroppo non può funzionare con altri operatori
[cancellato] LoreBlack Comunque, una volta che dovrò decidere di attivare FTTH, ti tengo in considerazione perchè eventualmente la attiverei tramite te che ho visto sei molto professionale!
[cancellato] In aggiunta allo screenshot di ieri: Qualcuno sempre di buon ❤ potrebbe spiegarmi quella voce che si trova sulla destra dove c'è scritto VDSL-FTTE da Centrale WHS a cosa farebbe riferimento? Grazie
Jciedge [cancellato] che appunto la VDSL invece che essere erogata da cabinet in strada viene erogata da apparati in centrale, viene installato un ONU in centrale e la si eroga per chi è in rigida (che significa essere direttamente collegati in centrale, senza passare da un armadio).
Fra27 [cancellato] Fa riferimento ad una rete rigida in rame che collega casa tua con la centrale. WHS sta a significare wholesale, ossia indica che un provider, planetel in questo caso, si appoggia ad una rete non proprietaria per fornire un collegamento al cliente. Trovi altro qui: https://fibra.click/architetture/
[cancellato] Jciedge dando ormai per assodato che nella mia zona stanno predisponendo (e non capisco perché visto che hanno iniziato ex novo la FTTH) l'infrastruttura FlashFiber vorrei chiederti se lato utente cambia qualcosa e se FC possa essere a lungo termine un'infrastruttura future proof più di quella di FF! Ti ringrazio anticipatamente!
Jciedge [cancellato] se per lato utente intendi le prestazioni, la risposta é no, sono due infrastrutture che potenzialmente offrono le stesse identiche prestazioni. Le infrastrutture FTTH sono tutte future proof, quindi su questo aspetto non c'è alcuna differenza. Il vantaggio di FiberCop é secondo me quello di avere una scelta molto più ampia per quanto riguarda gli operatori. Inoltre la rete FC offre una flessibilità maggiore.
edofullo [cancellato] Quello di sinistra è facilmente raggiungibile? Se sì e se riesci ad aprirlo (metti pollice indice nei buchi davanti in basso, schiacci verso il centro e lo apri verso l'alto) e a mettere una foto riusciamo a vedere se l'architettura è FlashFiber oppure "Modello Fallimentare/FiberCop". Se è la seconda comunque deve comparire un ARLO per forza, a meno che non ti mettono "in rigida"
[cancellato] Jciedge questa tua seconda considerazione era infatti un altro aspetto che consideravo! Con FF o vai di TIM o vai di TIM perché da quello che leggevo in altri post a volte neanche FW ti copre perché rivende i servizi su OF e magari un domani su FC! Io per ora sono co Vodafone FTTC + Vodafone TV per cui momentaneamente sono vincolato! Vediamo in futuro che succede nonostante oggi abbia notato una cosa che mi ha fatto stranire: ovvero facendo una verifica su un civico a Catania vicino la mia zona dove so e ho visto di per certo che hanno solo ROE FF avevano vendibilità anche WIND, VF e FW a parte TIM! Mah...😵
IlariaBressi [cancellato] quando scegli un operatore controllare anche la banda in Upload erogata. c'è chi offre 100, chi 200 e chi 300 (sempre su Flash Fiber).
Jciedge [cancellato] ovvero facendo una verifica su un civico a Catania vicino la mia zona dove so e ho visto di per certo che hanno solo ROE FF avevano vendibilità anche WIND, VF e FW a parte TIM! Mah...😵 Ah. Beh Vodafone a quanto so non vende su FF, a sto punto può darsi che abbiano riciclato il ROE per FiberCop.
Jciedge [cancellato] che a livello di infrastruttura, secondo me é organizzata meglio. E offre più opzioni per gli operatori.
[cancellato] IlariaBressi TIM ho visto che offre 100 Mbps ad esempio ma ti dirò che la banda in upload per l'utente medio come me (che non ha particolari esigenze intendo) va più che bene! Considera che oggi che ho 19 Mbps in UP non arrivo in momenti di picco (2 PC collegati per SW + Tablet per DAD/giochi + piccolo impianto videosorveglianza + Alexa) ad avere più di 3 Mbps occupati! La saturo solo per fare lo speedtest di tanto in tanto! 😁
[cancellato] Jciedge non penso per un motivo semplicissimo: ovvero Catania è una di quelle città già cablare FF!
Jciedge [cancellato] magari é all'interno dell'edificio, anche perché per ora credo che Vodafone ancora non vende su rete FC (qui da me offre ancora solo FTTC, nonostante la rete sia già attiva da mesi).
spnick edofullo Se è la seconda comunque deve comparire un ARLO per forza, a meno che non ti mettono "in rigida" in che senso rigida in FTTH?
[cancellato] edofullo purtroppo il ROE è ad altezza di 3 metri su strada per cui dovrei procurarmi una scala per salire ed aprirlo sperando di non rischiare una denuncia da parte di TIM per cui purtroppo non posso fare quella prova che vorresti facessi e che piacerebbe fare anche a me! 😁👍
[cancellato] edofullo @JacopoGiubilato facendo un giro oggi per Misterbianco sono usciti questi pozzetti nuovi di zecca: Ora dico io: ma perché non fare come negli altri comuni un'infrastruttura FiberCop e invece riproporre FlashFiber? Mah...misteri della fede! 🤬
edofullo spnick Infatti ho virgolettato. Non so se magari quelli vicini alla centrale / che erano in rigida col rame magari metto l'ARLO con gli splitter direttamente in centrale oppure piazzano un ARLO nelle vicinanze. In ogni caso le prestazioni sono identiche a differenza del rame. Nella mia città quelli in rigida sono ancora in FTTE 😉