• FTTHTIM
  • Stessa casa, con Tim Business ho +5ms di ping rispetto a Tim normale.

Ho una linea TIM FTTH Business in centro Torino.

Se uso le credenziali di accesso FTTH business, ovvero "numero@alicebiz.routed, timadsl" ho un ping più alto di diversi millisecondi rispetto a se utilizzassi le credenziali classiche "timadsl, timadsl".

Ho verificato facendo 10 test consecutivi sugli stessi server e il risultato è sempre lo stesso:
Tim Business:

Tim Home:

Inoltre, se lascio auto-selezionare il server su speedtest.net, con la business mi seleziona sempre il server "Arcolink by Next.it S.r.l. - Massa", mentre con la home mi seleziona sempre "TIM SpA - Torino".
Detto ciò gli speedtest in italia verso il server Tim torino o verso eolo milano hanno lo stesso ping, solo quelli esteri cambiano.

Anche nei giochi noto circa +5ms di ping con le credenziali Business. (giochi hostati a Fra o Ams)

Perchè questa differenza di latenza? Possono dirmi qualcosa se uso le credenziali residenziali invece che quelle business nonstante il contratto sia business?

maxolina non ti dicono nulla.
    Comunque perché saranno IP appartenenti a classi diverse, succede.
    Specie nei grandi(e TIM è una rete enorme)operatori il routing può subire piccole variazoni a seconda della classe assegnata

gandalf2016 Ok grazie!

Qualche altra controindicazione nell'utilizzare le credenziali residenziali?

Per TIM io in questo momento sono un cliente standard e non business a tutti gli effetti? (Per quanto riguarda cose come eventuale traffic shaping in ore di punta ecc), o utilizzano comunque un sistema diverso per differenziare le linee attive in base al contratto e non alle credenziali di accesso?

maxolina Questo non saprei... però sicuro la prima cosa che perdi è l'IP statico. Io rimarrei con le credenziali business

un anno dopo

Non sapevo che si inserivano le credenziali … dove le inserisci ?
        Anche io ho una business

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile