Buonasera a tutti, appena acquistata una sim fastweb ma sto avendo seri problemi a configurare l'apn su smartphone samsung; provando sia la configurazione tramite l'apposito messaggio che inserendo manualmente i dati non riesco a far funzionare la rete dati; c'è bisogno di qualche accorgimento particolare su questi telefoni per caso? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!
Fastweb apn
AntonioSolida La SIM è attiva? La SIM funziona su altri telefoni? Che APN hai messo?
rieges sisi provato sia con Xiaomi che con un vecchio Nokia Windows e funziona tranquillamento tutto usando il messaggio di configurazione; su due dispositivi Samsung invece niente. L'apn usato è apn.fastweb.it
AntonioSolida Dal mio Galaxy S8:
Nome APN: FW WEB
APN: apn.fastweb.it
MCC: 222
MNC: 08
Autenticazione: nessuna
Tipo APN: default,supl
Protocollo APN: IPv4/IPv6
Protocollo Roaming APN: IPv4/IPv6
Connessione: non specificato
Tipo operatore virtuale: nessuno
Hai installato anche l'APN FW MMS?
Ti funzionano gli SMS?
rieges Grazie per il suggerimento, domattina provo (il cellulare in questione è di mia madre che non vive con me). Sì, avevo installato anche l'apn per gli MMS.
Funziona tutto tranne la rete dati (chiamate sia in invio che in ricezione ed anche gli sms).
AntonioSolida Prova anche un riavvio. Anche io ho avuto qualche problema questa volta nell'attivare la SIM dati
- Modificato
rieges IPv4/IPv6
Meglio togliere quel ipv4/ipv6, con fastweb su rete windtre a volte (è randomica la cosa) la rete rifiuta il tentativo di connessione (attach request) dicendo che non supporta ipv6 (è proprio quella la motivazione) e si finisce temporaneamente in 3G. Problema riscontrato su diversi Xiaomi della serie mi10
handymenny Interessante, questo APN è quello installato di default sul mio Samsung, per il momento lo lascerò così (al momento sono ancora su rete TIM, voglio vedere se riscontrerò lo stesso problema).
- Modificato
rieges Io penso sia più un problema di Xiaomi che di fastweb, però nel dubbio consiglio di levarlo
Nello specifico queste sono richiesta dello Xiaomi di turno e risposta della rete: