Sto per lasciare TIM (in FTTC) per passare a WindTre (in FTTH).
Mi chiedevo che fine farà la mail Alice, che uso da anni come casella di posta principale. Ho provato a cercare info su internet, ma ho trovato pareri discordanti. Tenete conto che comunque, anche se il contratto di linea fissa verrà chiuso in favore di altro operatore, rimarrò cliente TIM per un numero cellulare e una SIM collegata a una chiavetta...
Alice Mail dopo passaggio ad altro operatore
- Modificato
Al 99% non verrà rimossa e potrai continuare ad utilizzarla.
Ti consiglio comunque ti passare a un provider (mail) serio il prima possibile, poiché queste offerte dei provider lasciano il tempo che trovano.
Per dirti, ho un'amico con una vecchia e-mail Fastweb dove non viene usato neanche TLS 1.2 (revisione del protocollo uscita da più di 10 anni) e di conseguenza i client di posta rifiutano di connettersi, poiché le versioni antecedenti alla 1.2 sono ormai deprecate e insicure. Non che quella TIM/Alice sia tanto meglio.
- Modificato
Alen
Nel mio caso, linea intestata a mio suocero, con il cessare del contratto ad Ottobre 2020 per passaggio ad FTTH, dopo il trasloco del numero , hanno disabilitato l'indirizzo email. (cliente Tim dal 1980)
Io avevo anni e anni fa un contratto Tim intestato a me , cessato credo nel 2007 , in quel caso l'indirizzo è rimasto attivo ancora per parecchi anni, e poi me l'hanno chiuso. Per sicurezza fattene uno slegato dal ISP di turno, un gmail o hotmail o quello che vuoi, inizia a migrare i contatti ed aggiornare le piattaforme con cui ti sei iscritto con quel indirizzo email. Se dovessero disabilitarlo, poi hai problemi a gestire le piattaforme in cui ti sei iscritto con quel account.
Non so se vale anche per Alice, ma ad esempio il dominio Tin (si, con la N e sempre di proprietà di Tim) non fa effettuare l'accesso POP3/ IMAP su dispositivi al di fuori della rete Tim, che sia fissa o mobile.. solo webmail.