Sto per lasciare TIM (in FTTC) per passare a WindTre (in FTTH).
Mi chiedevo che fine farà la mail Alice, che uso da anni come casella di posta principale. Ho provato a cercare info su internet, ma ho trovato pareri discordanti. Tenete conto che comunque, anche se il contratto di linea fissa verrà chiuso in favore di altro operatore, rimarrò cliente TIM per un numero cellulare e una SIM collegata a una chiavetta...
Alice Mail dopo passaggio ad altro operatore
- Modificato
Al 99% non verrà rimossa e potrai continuare ad utilizzarla.
Ti consiglio comunque ti passare a un provider (mail) serio il prima possibile, poiché queste offerte dei provider lasciano il tempo che trovano.
Per dirti, ho un'amico con una vecchia e-mail Fastweb dove non viene usato neanche TLS 1.2 (revisione del protocollo uscita da più di 10 anni) e di conseguenza i client di posta rifiutano di connettersi, poiché le versioni antecedenti alla 1.2 sono ormai deprecate e insicure. Non che quella TIM/Alice sia tanto meglio.
- Modificato
Alen
Nel mio caso, linea intestata a mio suocero, con il cessare del contratto ad Ottobre 2020 per passaggio ad FTTH, dopo il trasloco del numero , hanno disabilitato l'indirizzo email. (cliente Tim dal 1980)
Io avevo anni e anni fa un contratto Tim intestato a me , cessato credo nel 2007 , in quel caso l'indirizzo è rimasto attivo ancora per parecchi anni, e poi me l'hanno chiuso. Per sicurezza fattene uno slegato dal ISP di turno, un gmail o hotmail o quello che vuoi, inizia a migrare i contatti ed aggiornare le piattaforme con cui ti sei iscritto con quel indirizzo email. Se dovessero disabilitarlo, poi hai problemi a gestire le piattaforme in cui ti sei iscritto con quel account.
Non so se vale anche per Alice, ma ad esempio il dominio Tin (si, con la N e sempre di proprietà di Tim) non fa effettuare l'accesso POP3/ IMAP su dispositivi al di fuori della rete Tim, che sia fissa o mobile.. solo webmail.
Onestamente la trovo una c*****a fotonica, ho un conoscente che come disponibilità di connessioni ha una ADSL a 2Mbps, Eolo30 con più disconnessioni che uptime e il cubo della Wind3, che almeno 50Mbps li prende.
Essendo un po' avanti con l'età, gli era sempre stato comodo avere le mail già configurate sull'iPad.
Ora, da quando ha tolto l'ADSL per il cubo, non riesce più a leggerle, se non facendosi hotspot col cellulare o collegandosi al wifi (Tim) in azienda.
2021.
Veehxia non fa effettuare l'accesso POP3/ IMAP su dispositivi al di fuori della rete Tim, che sia fissa o mobile.. solo webmail.
Anche io ho letto questa cosa in altri siti, ma in generale mi pare che la situazione sia eterogenea, nel senso che ti può capitare un po' di tutto, senza una ratio precisa
Nel caso dei miei genitori, rimase attiva, ma venne limitato lo spazio a disposizione, comunque da gestire è un incubo, soprattutto lato spam e anche a reattività.
Una volta capitò che tutte le mail fossero sparite, dopo qualche mese furono recuperate magicamente, ora le mail vengono scaricate anche su un'altra mail gmail per sicurezza
Nel frattempo ho impostato il dirottamento automatico di una copia della mail da Alice a Gmail.
Ma nel caso bloccassero del tutto la mail Alice, le copie continuerebbero ad arrivare su Gmail?
Alen Ma nel caso bloccassero del tutto la mail Alice, le copie continuerebbero ad arrivare su Gmail?
Se ti bloccano solamente il login arriverebbero lo stesso nella mail gmail. Invece se l'indirizzo viene eliminato del tutto le mail torneranno indietro al mittente visto che l'indirizzo non è più valido.
Alen Allora la tua e-mail non verrà disabilitata ma la protrai usare solo sotto rete Tim, ho alice da tanti anni e non ho mai avuto problemi, fino a quando non ho deciso di passare a wind sia con il fisso che con il mobile, non riuscivo più ad accedere con il mio cellulare, invece sia a lavoro che a casa dei miei le email mi arrivavano regolarmente, ho capito che mi arrivavano perchè il cellulare era collegato alla WI-FI ed era Tim. Ho contattato l'assistenza e mi hanno confermato la cosa. Però con il mio Pc se vado sul sito della Tim anche sotto rete Wind mi fa aprire l'Email.. quindi sta a te decidere se tenerla o no, io piano piano sto passando ad un altra email.