Possiedo il Tiscali vmg8825-t50k , e desidero portare in garage che dista 35m il wifi, da cui un sensore porta aperta
mi segnala sul cellulare tale tale evento, ma il sensore ed il cellulare devono collegati sulla stessa rete, il router Tiscali può fare questo accoppiandolo ai range extender , eventualmente potrei anche portare il cavo ethernet in garage, come posso fare ?
Aiuto! Come portare il wifi in garage distante 35m
Ciao,secondo me, o porti un cavo LAN nel garage, passando per un corrugato da esterni (quello bianco) e dentro al garage ci metti un access point o fai un piccolo ponte radio, se vuoi evitare il cavo.
Tino Porta una cavo ethernet, 35 metri non so se ci arrivi con un extender.
E comunque, se si può, sempre meglio passare un cavo.
Tino ma il sensore ed il cellulare devono collegati sulla stessa rete, il router Tiscali può fare questo accoppiandolo ai range extender
Basta configurarli adeguatamente.
Una bella powerline?
- Modificato
Tino Puoi farlo con qualsiasi AP, anche dandogli lo stesso nome perchè immagino che in garage non arrivi proprio il segnale del router che hai
Però se prende anche solo una tacca rischi che i dispositivi rimangano connessi all'access point con il segnale più scarso
Edit: occhio che con il powerline le prestazioni possono dipendere dallo stato della linea elettrica. Un cavo utp con un AP sarebbe la roba meglio, non avresti perdite di banda.
JacopoGiubilato Puoi farlo con qualsiasi AP
Non ho capito... Se in garage non gli arriva il segnale wifi di casa, l'AP che mette in garage se sta li in compagnia dell'auto ma scollegato dal mondo? O l'AP dove lo mette a metà strada? Cioè io sono in condominio, un AP a metà strada addobberebbe la finestra di quello del primo piano...
Riepilogo perché o non sto capendo o stiamo incasinando una cosa semplice. Devi portare la rete di casa anche in garage, dico bene? Se è così hai 3 opzioni teorche:
- Ethernet tirata fino in garage. Se agevole farlo (da me per esempio dovevo passare dai contatori e scendere lungo la canalina elettrica, quindi ho lasciato perdere) procedi così
- Wifi repeater ma da qunto dici il segnale non arriva (a meno che il repeater non lo metti a metà strada e speri che a questo punto il garage sia coperto). Personalmente eviterei
- Powerline (da testare ma dovrebbe andare, vista la situazione da me dove il cavo elettrico si fa un bel giro ma cmq alla fine in garage arrivano 35mbps)
Se non è così non ho capito il problema quale sia
- Modificato
Alfoele Ma no, tira un cavo utp dall'altro router fino al garage e mette l'ap in garage collegato a quel cavo
Alfoele il mio problema è accoppiare un sensore wifi che si trova in garage con il cellulare da casa, le reti del sensore e del cellulare devono essere le stesse stesso ssid, ho provato con la powerline che mi porta il wifi in garage ma produce una rete parallela e quindi non si accoppia con il cellulare.
- Modificato
Tino In garage non arriva il wifi del Tiscali
Ottimo, allora porti la rete con un powerline o con un cavo utp fino ad un AP che metti in garage. A quell'ap metti lo stesso SSID e la stessa pass del router tiscali.
Io ti consiglio un cavo utp, poi se vuoi semplificarti la vita usa i powerline, solo potresti avere delle perdite di banda
JacopoGiubilato Ottimo, allora porti la rete con un powerline o con un cavo utp fino ad un AP
Appunto
Quale access point mi potete consigliare per il Tiscali
Tino Va bene qualsiasi, non ci sono problemi di compatibilità
- Modificato
Tino Quale access point mi potete consigliare per il Tiscali
Sono tutti intercompatibili, prendine uno adeguato alle tue necessità:
Se ti serve solo per un utilizzo base come il tuo questo va più che bene
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR940N-Router-Antenne-Wireless/dp/B00VVHONRM/
Se invece vuoi qualcosa di più performante se un giorno dovrai collegare dispositivi con più necessità di banda:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR940N-Router-Antenne-Wireless/dp/B071RSD473/
Il cavo da portare in garage deve essere cat 5e o cat 6