Possiedo il Tiscali vmg8825-t50k , e desidero portare in garage che dista 35m il wifi, da cui un sensore porta aperta
mi segnala sul cellulare tale tale evento, ma il sensore ed il cellulare devono collegati sulla stessa rete, il router Tiscali può fare questo accoppiandolo ai range extender , eventualmente potrei anche portare il cavo ethernet in garage, come posso fare ?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Ciao,secondo me, o porti un cavo LAN nel garage, passando per un corrugato da esterni (quello bianco) e dentro al garage ci metti un access point o fai un piccolo ponte radio, se vuoi evitare il cavo.

• Tino ha risposto a questo messaggio

Tino Porta una cavo ethernet, 35 metri non so se ci arrivi con un extender.
      E comunque, se si può, sempre meglio passare un cavo.

Tino ma il sensore ed il cellulare devono collegati sulla stessa rete, il router Tiscali può fare questo accoppiandolo ai range extender

Basta configurarli adeguatamente.

Alfolino Sono ignorante in materia ma qualsiasi access Point può essere accoppiato al router Tiscali vgm8825-t50k , e quindi la rete del garage e uguale alla rete del router ?

Una bella powerline?

Sono al terzo piano, garage al -1, ho risolto senza troppo sbattone con un vecchio powerline. Con speedtest arriva a 35Mbps circa che per il garage bastano abbondantemente.

Tino Puoi farlo con qualsiasi AP, anche dandogli lo stesso nome perchè immagino che in garage non arrivi proprio il segnale del router che hai
        Però se prende anche solo una tacca rischi che i dispositivi rimangano connessi all'access point con il segnale più scarso
        Edit: occhio che con il powerline le prestazioni possono dipendere dallo stato della linea elettrica. Un cavo utp con un AP sarebbe la roba meglio, non avresti perdite di banda.

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

JacopoGiubilato Puoi farlo con qualsiasi AP

Non ho capito... Se in garage non gli arriva il segnale wifi di casa, l'AP che mette in garage se sta li in compagnia dell'auto ma scollegato dal mondo? O l'AP dove lo mette a metà strada? Cioè io sono in condominio, un AP a metà strada addobberebbe la finestra di quello del primo piano...

Alfoele In garage non arriva il wifi del Tiscali, ma da quanto ho capito l'access Point non crea una wifi parallela come i range exender e i powerline.

Riepilogo perché o non sto capendo o stiamo incasinando una cosa semplice. Devi portare la rete di casa anche in garage, dico bene? Se è così hai 3 opzioni teorche:

1. Ethernet tirata fino in garage. Se agevole farlo (da me per esempio dovevo passare dai contatori e scendere lungo la canalina elettrica, quindi ho lasciato perdere) procedi così
              2. Wifi repeater ma da qunto dici il segnale non arriva (a meno che il repeater non lo metti a metà strada e speri che a questo punto il garage sia coperto). Personalmente eviterei
              3. Powerline (da testare ma dovrebbe andare, vista la situazione da me dove il cavo elettrico si fa un bel giro ma cmq alla fine in garage arrivano 35mbps)

Se non è così non ho capito il problema quale sia

• Tino ha risposto a questo messaggio

Alfoele Ma no, tira un cavo utp dall'altro router fino al garage e mette l'ap in garage collegato a quel cavo

Alfoele il mio problema è accoppiare un sensore wifi che si trova in garage con il cellulare da casa, le reti del sensore e del cellulare devono essere le stesse stesso ssid, ho provato con la powerline che mi porta il wifi in garage ma produce una rete parallela e quindi non si accoppia con il cellulare.

Tino In garage non arriva il wifi del Tiscali

Ottimo, allora porti la rete con un powerline o con un cavo utp fino ad un AP che metti in garage. A quell'ap metti lo stesso SSID e la stessa pass del router tiscali.
                  Io ti consiglio un cavo utp, poi se vuoi semplificarti la vita usa i powerline, solo potresti avere delle perdite di banda

Tino Tira il cavo e metti lo stesso ssid nei 2 wifi (in realtà lo fai anche col powerline)
                    Cioè router di casa <---> powerline (tanto è un bridge) o cavo utp <---> wifi in garage con un ip della stessa subnet di casa. In teoria dovrebbe andare. Che prodotto è?

JacopoGiubilato Ottimo, allora porti la rete con un powerline o con un cavo utp fino ad un AP

Appunto

Quale access point mi potete consigliare per il Tiscali

Tino Va bene qualsiasi, non ci sono problemi di compatibilità

Tino Quale access point mi potete consigliare per il Tiscali

Sono tutti intercompatibili, prendine uno adeguato alle tue necessità:
                      Se ti serve solo per un utilizzo base come il tuo questo va più che bene
                      https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR940N-Router-Antenne-Wireless/dp/B00VVHONRM/
                      Se invece vuoi qualcosa di più performante se un giorno dovrai collegare dispositivi con più necessità di banda:
                      https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR940N-Router-Antenne-Wireless/dp/B071RSD473/

Tino Quale access point mi potete consigliare per il Tiscali

Visto l'uso va bene anche una roba vecchia. Il sensore va a 2.4Ghz no?

Il cavo da portare in garage deve essere cat 5e o cat 6

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile