Dopo aver discusso con molte persone, tutte gentilissime, su vari canali, mi trovo indeciso nella scelta dell’acquisto del router 4G, preciso che verrà montato su un balcone dove attualmente il modem ZTE (poste) mi fa 20mb e l’iphone 11 pro ne fa 130 (ma) la scelta è su questi 3 modem, quelli che mi sono stati consigliati un po’ da tutti:
Huawei B715 (CAT9) 160€
Mikrotik Chateau LTE12 (CAT12) 220€
NETGEAR Nighthawk MR1100 (CAT16) 260€

Ovviamente nel caso di scelta dei primi due, dovrei anche abbinarci delle antenne da posizionare sul tetto, voi cosa mi consigliate? uno dei primi due con delle antenne esterne? oppure il terzo senza lo sbatti con le antenne?

ps: sono a 4km da una BTS a vista e a 2km da una BTS che non riesco ad agganciare per varie case in mezzo ed una lettera collina

Ciao,
Partiamo dal presupposto che il modem all'interno del tuo smartphone è di una categoria superiore rispetto al router zte.
Se per te, il discorso batteria non è un problema insormontabile, direi che l'mr2100 potrebbe essere la soluzione. Se invece pensi che possa portarti a storcere il naso, un Huawei B818 (se riesci a montare il firmware beta appena uscito, nota bene, non deve essere brendizzato), potrebbe essere una soluzione valida. Io, personalmente, ho un B715 con antenna a pannello della lowcostmobile, BTS sgombra e a vista a 1km, come velocità siamo sui 40-80Mbps a seconda del traffico (banda 1 e 20). Come spesa generale siamo più o meno lì. Lo Chateau, devi saperlo programmare bene, è un pochino complesso per chi è alle prime armi. Se mi dai il tuo indirizzo vedo com'è la situazione e ne possiamo parlare meglio. Conta che con poste, se hai il piano PosteMobile casa web, a breve, si dovrebbe passare dalla rete Wind3 a quella Vodafone.

• Nikil00 ha risposto a questo messaggio

Alfolino nono il discorso batteria per me non è un problema, ma l’MR2100? io pensavo più al MR1100, perchè il 21 costa sulle 350.. ma se è indispensabile, anche perché comunque prendendo un modem+antenne esterne arriverei allo stesso costo (suppongo).

Per quanto riguarda il B818, lo avevo preso in considerazione, ma il fw lo posso cambiare da solo? esiste una guida? Nel caso che antenne ci potrei abbinare?

Si certo, ti passo in privato l’indirizzo

Nikil00
      Eeehhhh...ho sbagliato a leggere 🤣, scusa...
      Il firmware dovrebbe passartelo Huawei stessa, se non ho capito male, poi per l'installazione, vai nella pagina riguardante la informazioni di sistema del router e trovi anche il modo per aggiornare il firmware.
      Una antenna valida, è quella a pannello della lowcostmobile, ha bisogno di poche regolazioni di fino, basta puntarla sulla BTS e il gioco è fatto. Se vuoi qualcosa di più raffinato, ci sono le antenne direttive logaritmiche, ma poi devi fare un po'di prove per vedere la distanza tra le due antenne e il senso di installazione, cioè metterle sul piano orizzontale o verticale. Bisogna controllare se "sei investito" dal segnale o sei marginale... Conta che con quelle antenne e il B818 dovrai comprare adattatori sma-ts9... Per l'indirizzo, non ci sono messaggi privati... Se mai scrivilo qui, poi cancelli il messaggio dopo un mio ok, non sono sempre collegato, oppure mandalo su telegram Alfolino (prova perché telegram lo uso da poco 😅)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile