Buongiorno, Io sono stato sempre un cliente Tiscali e, salvo rare eccezioni, posso dire di aver sempre avuto un servizio, seppur basilare, ma in linea di massima soddisfacente.
A fine Marzo (il giorno 21-22) scopro che Tiscali poteva attivarmi una linea più veloce con sistema Fibra Misto Rame sulla mia utenza.
Ne faccio richiesta e viene attivato il contratto con registrazione telefonica. Viene stabilita la data di attivazione di questo servizio, ossia quando sarebbe venuto il Tecnico con rispettivo modem (FritzBox 7530) a completare l'installazione: il 1 Aprile.
Nei giorni seguenti ottengo conferma, anche a mezzo messaggio da Tiscali, che il giorno 1 Aprile, dalle ore 10 alle 12 sarebbe arrivato questo tecnico per poter avere tale installazione. Il giorno di Venerdì 26 marzo, il tecnico incaricato ci telefona sul numero fisso per confermare, a sua volta, la data nella quale sarebbe venuto per completare l'installazione, quindi sempre per il 1 aprile.
Il giorno 31 marzo telefono Tiscali, ancora una volta per assicurarmi che tutto fosse confermato per la mattina successiva - e tutto viene, ancora una volta, confermato. Per cui mi tengo libero tutta la mattinata seguente, al fine di poter ricevere questo tecnico da noi.
Questo signore mi chiama 20 minuti prima delle ore 10:00 - il giorno 1 aprile - con numero anonimo - e mi dice che NON sarebbe venuto perchè da Caserta non gli hanno dato il modem, con la giustifica che "non ne avevano". Spavaldamente e con tono riccamente menefreghista se ne lava le mani e mi chiude la chiamata.
Ovviamente la cosa non mi rallegra, nè mi fa piacere sentirla.
A questo si aggiunge un problema ancor più grave: dalle ore 10:00 - sempre del 1 Aprile, sparisce il segnale della linea fissa. Alzo la cornetta e non vi è linea.
Contatto immediatamente Tiscali che in quel momento, abbastanza stranita dall'accaduto, cerca di risolvere qualcosa, ma ovviamente senza successo alcuno. Con ogni probabilità, mi viene detto, "il suo numero di telefono, che fino a qualche ora fa camminava su filare analogico, adesso è stato trasferito sulla nuova tecnologia. Non essendo avvenuta l'installazione non ha segnale".
Tuttavia mi esortano a telefonare il giorno seguente, ossia il 2, per avviare segnalazione di mancata installazione e cercare una soluzione.
Detto fatto, il giorno 2 aprile, perdendo molto del mio pochissimo tempo a disposizione, telefono più e più volte, ogni volta ripetendo il problema e segnalando che la nostra vecchia ADSL è rimasta in funzione, tuttavia il segnale del telefono fisso è morto.
Chi mi diceva che provvedevano a spedire il modem, chi a dirmi che doveva essere preso un nuovo appuntamento con il Tecnico per un nuova installazione. Insomma, era venerdì 2 aprile e si andava incontro alla festività Pasquali.
Per cui ho atteso che trascorresse la Pasqua con le festività al seguito e dalla giornata del 6 aprile, ho ripreso a chiamare. Ovviamente nulla è stato fatto per la mia segnalazione, ancor meno preso in essere il mio problema, che continua ad asserci. Hanno segnalato nuovamente, sollecitato, ma so bene che la cosa andrà avanti per ancora svariati giorni.
All' 8 aprile il problema risulta NON risolto con l'idea, da parte di Tiscali, che essendo la loro una linea che si appoggia su Telecom, con ogni probabilità il problema della fonia assente è derivante da loro e che segnalano e sollecitano con fare ancor più alacramente. Il problema però a me resta: Non funziona la linea telefonica e per noi è fondamentale.
Ho tentato anche con un modem VDSL, preso da un conoscente e ho tentato di configurarlo ad hoc, seguendo i parametri di Tiscali, purtroppo il telefono continua a non funzionare.
Al giorno 9 aprile, ore 7:50 del mattino viene un tecnico SITE (per conto delle linee Telecom), che doveva risolvere il guasto segnalato della mancata fonia. Ovviamente non ha potuto far nulla, perchè risulta in fase di modulazione su questa benedetta Fibra Misto Rame la linea.
Saprebbe anche a quale porta allacciarsi in cabina, io nel frattempo ho acquistato un modem VDSL con il quale arrangiare se la connessione finalmente avviene, ma non possiamo far nulla perchè non ha l'autorizzazione a cablarmi, dal momento che Tiscali, paradossalmente, non ha dato, pensate un pò...l'ok.....
Allora li telefono, in presenza del tecnico. E una signora dell'amministrazione dice che le mie segnalazioni, tutto sommato, sono partite solo dal giorno 6 aprile...????!!!!....(per fortuna che il giorno 1 ho spedito anche una pec al servizio clienti).
Mi dice che si stanno "prodigando" per velocizzare il tutto...ma siamo a venerdì...quindi prima di lunedì...forse martedì, vedremo mai una soluzione?
P.S. Ho dovuto inserire il commento con un altro Browser, perchè Safari mi annullava la formattazione che avevo creato