@andreagdipaolo
Ciao, giovedì mi hanno attivato la nuova linea fttc.
Lunedì mi ha chiamato Tiscali per confermare l'appuntamento, il giorno stesso mi è arrivato un nuovo sms.

Giovedì circa 20 minuti prima mi ha chiamato il tecnico per confermare l'appuntamento, gli ho spiegato subito la situazione degli armadi e del numero civico e mi ha detto che appena arrivava controllava un po quello che si poteva fare.
Appena arrivati (erano in due) hanno collegato questo strumento ai cavi della linea di entrata, credo sia un cercacoppie :

Così sono andati all'armadio per controllare quale era quello giusto, lui aveva l'incarico per il 07, si sono diretti prima al 07 e fortunatamente era quello giusto.
Sull'armadio hanno impiegato circa 10 minuti, poi appena ritornati gli ho spiegato l'impianto che avevo realizzato, così con del nastro isolante ha giuntato il filo di entrata con quello che andava in camera, ha collegato il modem alla presa in camera perchè era quella compatibile, ha tolto fuori dei fogli e ha cominciato tutta la configurazione del modem che è avvenuta tramite portatile e in parte con lo smartphone.
Infine ha collegato un suo telefono al retro del modem e ha provato a telefonare e funzionava, hanno provato velocemente anche il mio telefono alla presa in corridoio ma non c'era verso di funzionare, giustamente mi hanno consigliato di controllare tutto l'impianto.
Appena sono andati via dopo pranzo mi sono messo a controllare l'impianto, non ti dico quanto ho tribolato per far funzionare il telefono nella presa in corridoio, prima cosa ho controllato se il cavo era integro, da un capo ho collegato una lampadina di macchina e dall'altro capo un trasformatore, il cavo era integro ma il telefono continuava a non funzionare, così ho provato a sostituire i cavi rj11 con altri nuovi, dopo il terzo cavo la chiamata partiva ma dopo un po cadeva, a forza di provare ho scoperto che le linguette della spina in corridoio non toccavano bene, sono delle linguette che "mordono" il cavo, appena stringevo la spinetta con le dita il telefono funzionava quando la rilasciavo cadeva la chiamata, alla fine a forza di premere sulla spinetta sono riuscito a far funzionare il telefono in modo definitivo.
Queste prese telefoniche con le spinette che "mordono" il cavo non mi piacciono per niente, vedo se riesco a trovarne delle altre con un altro sistema, pensa che queste dovrebbero essere quelle che utilizza la Tim, nel corso della giornata è mancata la linea circa tre volte, dopo circa 1-2 minuti ritorna non capisco perchè.
Le velocità sono queste che ne pensi ?

Sul box Android vado sempre più veloce a differenza di windows 10 sul PC, non capisco il motivo, ho eseguito il test quasi lo stesso momento, via cavo ovviamente, la tratta dalla chiostrina a casa è messa male, il tecnico ha telefonato a un suo collega per fargli sapere la situazione e entro 1-2 mesi una dita, la SITEL se non sbaglio verrà a rifare la tratta dalla chiostrina.
Sempre il tecnico mi spiegava che gli dava una specie di degrado sulla linea, un delta 5 se non ricordo male.
Infine mi ha spiegato che per un pò non posso ricevere chiamate, mi diceva che Tiscali deve attivare qualcosa e occorreva un pò di tempo, sai qualcosa al riguardo ? Ancora oggi dal giorno dell'attivazzione riesco a chiamare ma non a ricevere telefonate.