andreagdipaolo
Lo stesso momento ho provato con un box Android (mini neo u1) via cavo, tramite questa app :
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.zwanoo.android.speedtest&gl=IT
Non saprei con quali altri metodi provare, queste velocità basse sono durate alcune ore, forse dalle 20 fino alle 23.30 circa, come si vede dagli screenshot il crollo è stato drastico, arrivavo a 4-5 mb, poi la velocità dopo le 24:00 circa si è stabilizzata tra i 170 mb e i 180 mb, ho provato anche adesso che sono le 8:20 e vado nella norma a 179 mb
Sarebbe stato interessante sapere quanti utenti erano collegati in quella fascia oraria di domenica, non credo ci sia un metodo per saperlo, se si satura la banda c'è poco da fare.
EDIT
Mi è arrivato l' sms che il sevizio voce è completo ma ancora non riesco a ricevere le chiamate, ancora il trasferimento del numero penso sia in corso :

EDIT 2
Riguardo le chiamate ho risolto, ho telefonato adesso e mi hanno spiegato che si era persa la configurazione.