Salve a tutti, sto comprando dei cavi Ethernet cat 6, spulciando i vecchi post ho visto che i cavi consigliati sono:

https://www.ebay.it/itm/CAVO-DI-RETE-CAT-6-UTP-Ethernet-Guaina-LSZH-CAVO-LAN-Verde-Schneider-tutto-rame/154037540759

https://www.ebay.it/itm/CAVO-DI-RETE-CAT-6-UTP-Ethernet-LSZH-CAVO-LAN-BTICINO-LEGRAND-032754-BLU/152743040854

Ora la Mia domanda è se il BTicino essendo AWG 23 fosse meglio, oppure se fossero uguali, anzi meglio quello verde essendo più fine.

Poi non capisco i plug, ho capito che devo prendere quelli coi connettori a stato solido, ma a volte leggo che hanno le categorie, e a volte che “un plug è semplicemente un plug”, infatti non riesco a trovare un plug che sia solo cat 6, scrivono sempre cose molto generiche.

L’unico con una categoria predefinita è questo, non è compatibile vero? (Dovrebbe essere 5e se le categorie dei plug esistono)

https://www.ebay.it/itm/20X-Plug-Connettori-Rj45-Lan-Ethernet-Cavo-Di-Rete-8P8C/151216041313?hash=item23352dad61:g:XSUAAOSwUwFaAxQi

Quando poi crimpo il cavo devo lasciare un pezzo di cavo scoperto? O deve entrare anche un pezzo di guaina dentro al plug?

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Dalla foto il verde porta la croce le sue caratteristiche dovrebbero essere migliori se parliamo lato diafonia e return Loss. Invece l'altro cavo dici che trattasi di awg23 dovrebbe essere migliore lato attenuazioni. Per il discorso plug c'è scritta la categoria di utilizzo per quanto riguarda la connessione un pezzo di guaina deve entrare nel plug in modo da diventare solidale con esso. Stanno producendo ultimamente dei plug passanti così da rendere più semplice l'installazione.

• AdSCFT ha risposto a questo messaggio
    • AdSCFT ha messo mi piace.

https://www.ebay.it/itm/PLUG-DI-RETE-CATEGORIA-6-CON-FORI-PASSANTI/293996695762?hash=item44739190d2:g:SMsAAOSwXR1gHmAQ
      come questi cosi da poter essere certi della sequenza dei colori e possiamo far in modo che sia belli solidali
      leggendo meglio la descrizione del Bticino nella didascalia dice AW23 tra parentesi scrive 0,51 e trattasi del diametro dei conduttori e quel diametro e awg24 quindi ..... lasciamo stare ....una giungla certificata

feliceanima Ah vero noi abbiamo la FTTH, la diafonia non è delle connessioni in rame? O la fanno anche i cavi Ethernet tra di loro? Comunque passerebbero 3 cavi in una canalina da 20, e nella scatola di derivazione ci sono circa 15 cavi Ethernet / telefonici. D’altra parte il tracciato sarebbe 25 metri circa, ci dovrebbe essere tanta attenuazione con quello verde?

Ah se sono entrambi AWG24 allora meglio il verde

Grazie mille per il plug!

ah bene, allora mi tocca recrimpare un po’ di cavi, quelli che mi hanno messo gli elettricisti han tutti la guaina tuoni

Il 23awg è equivalente a 0,57... Awg24 0,51mm...
          Tabella conversioni (se ho sbagliato a inserire il link cancello, scusate)
          http://www.themeter.net/diametri3.htm
          Poi ci sono le tolleranze... Appena posso faccio una misurazione con il micrometro..

Legrand a sinistra, schneider a destra

feliceanima
          Ho due spezzoni di cavo legrand...in uno c'è scritto awg23 e l'altro awg24....🤔 Errore di stampaggio del marchio?!
          Dopo li misuro al lavoro e vediamo subito...

Alfolino al lavoro di cosa ti occupi che utilizzi il micrometro ??

AdSCFT con le distanze in oggetto non mi preoccupo delle attenuazioni importante non aver stressato i cavi durante installazione

Alfolino siamo in due ahahaahah estrusori isolamento polietilene a gas compatti cavi dati cavi coassiali cavi sicurezza ahahaha e non m idire che stai facendo 14 22 questa setimana come faccio io ahahahah

Estrusione PVC e poliuretano, per lo più nel mio reparto, facciamo anche stampaggio e iniezione di cavi con spine, cordoni..io sono responsabile di turno, ma lavoro anche agli estrusori. Questa settimana turno 13-21...la scorsa settimana 21-5 😅 ma siamo OT.😅😅😅😅

AdSCFT Vai di cavo AmazonBasic e, come si dice in Campania, sparagna e cumparisci (risparmi e fai bella figura).

Alfolino ottimo come grandezza per entrambe parlo del conduttore.riesci a verificare se trattasi di rame? Riesci a intagliare con taglierino di lato il conduttore e vedere sotto se tutto rame? Se riesci a cambiare anche la batteria al micrometro che a quelle dimensioni può causare errori molto grossi di lettura sulla seconda cifra decimale. Verificato quando ho fatto delle tarature interne sui micrometri in dotazione ...

feliceanima Basta usare un'accendino/fiamma.

Considerando che sono cavi di marca suppongo siano di rame.

rieges d'accordo sui rame capillari su questi diametri un bel taglio con taglierino oppure sotto una fresa ...

Alfolino
                  @feliceanima
                  Ah bene, da misurazione sono molto molto simili.
                  Opterò per quello verde allora... solo perché è appunto verde e non mi confondo con i bticino 5e che ho già nei muri, così tra qualche anno so subito quali sono i 6 :’)

Scusate ma come li crimpo questi cavi? Cioè mi spiego, io sono abituato coi 5/5e che sono solo le 4 coppie intrecciate, questo ha anche un “coso” bianco di mezzo... lo devo tagliare?

feliceanima
                    Misurati con il micrometro "manuale", allego foto, le misure corrispondono a quello elettronico, al massimo c'è uno scarto di 0,01mm...la pila la faccio cambiare...sono chiuse a chiave in officina 🤣

Il rame è per appunto tutto rame, scorticato con taglierino e tagliato... c'è solo rame sotto 😅

Bello parlare con qualcuno che sa di cosa si tratta.... Un piacere potrei avere la tua mail ti vorrei fare giusto un paio di domande su come misurare i cordoni .... Per cultura personale se nn ti scoccia hrzt

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile