Salve a tutti.
Il mese prossimo mi trasferirò in affitto in un nuovo appartamento, che l'attuale inquilino (il proprietario) lascerà libero ad inizio Marzo.
Nella mia abitazione al momento ho una FTTC solo internet con Fastweb. Nell'appartamento dove mi trasferirò, al momento c'è una linea attiva (internet e telefono) non so con quale operatore, ma sempre FTTC. Il proprietario mi aveva informato che lui ha già richiesto al suo operatore il trasloco della linea presso la nuova abitazione. L'intervento del tecnico è previsto per il 26 Febbraio (suppongo nella nuova abitazione).
Ora, avendo io al momento una linea solo internet, e costando il trasloco Fastweb 35 euro, qualche giorno fa avevo inviato la richiesta per la disdetta del contratto, dato che non avendo un numero di telefono da dover conservare, mi conveniva pagare i 29 euro di disattivazione piuttosto che il costo del trasloco.
Oggi mi contatta Fastweb, proponendomi comunque di traslocare la linea, così da mantenere l'offerta e l'anzianità, senza alcun costo. Soluzione che onestamente immaginavo mi avrebbero proposto, e che effettivamente preferivo.
Ho spiegato all'operatrice che il mio timore nell'avviare la pratica era comunque che non volevo creare possibili problemi al proprietario uscente con il suo trasferimento della linea. L'operatrice mi ha comunque rassicurato che le tempistiche in ogni caso per vula sono 20-40 giorni, e che ad ogni modo non ci sarebbero stati eventuali problemi con la linea attualmente esistente nell'abitazione. Mi ha detto che ad ogni modo sarei stato contattato prima dal tecnico per fissare l'appuntamento, quindi mi sarei comunque potuto mettere d'accordo sulla data.
A quel punto ho quindi proceduto con l'annullamento della pratica di disdetta ed avviato quella di trasferimento. I 20 giorni scadrebbero a fine febbraio, quindi comunque dopo il 26 febbraio, e capiterebbe a fagiuolo.
Appena finita la chiamata mi è però venuto un dubbio atroce. E' effettivamente come mi ha detto l'operatrice? Così facendo non ho creato problemi al trasloco della linea dell'attuale inquilino, giusto?
Mentre parlavamo al telefono mi ha detto che addirittura a volte capita di avere due linee attive, che mi sembrava un po' una mezza fesseria onestamente, ma ammetto che non ne capisco molto. E' ripensando a questa cosa che mi è poi venuto il dubbio...
Posso stare tranquillo, o devo procedere di nuovo con la disdetta?
Come funziona il trasloco della linea? Viene prima disattivata nell'abitazione uscente, ed attivata poi dal tecnico in quella entrante? O avviene il contrario, o allo stesso tempo?