Buonasera a tutti voi,
Mi chiamo Luca e vivo a Conegliano (provincia di Treviso), ho attivato il 4 febbraio il tecnico Tim è passato ad attivarmi la fibra FTTC (venivo da una ADSL 20 Mbit con cui viaggiavo sui 13-14 Mbit in down e 1 mbit in up), premetto che utilizzo un modem Fritzbox 3490. Appena il tecnico ha finito il modem ha riconosciuto la linea e al primo speedtest viaggiavo a 55-56 Mbit in down e 20 mbit in up, so che non sono i 200 Mbit dell'offerta massima ma a me andavano bene. Il giorno dopo mentre sono in una videoconferenza per lavoro vedo che il modem perde la linea...le lucette lampeggiano e poi dopo 30 secondi riprende tutto e si collega regolarmente. Faccio per curiosità uno speedtest e vedo che la linea stavolta viaggia a 40 Mbit in down e 20 in up...ho perso circa 15-16 Mbit quindi. Da quel giorno la velocità non va mai e poi mai sopra i 40-41 Mbit ad andare bene. Ho guardato milioni di discussioni, alcuni parlano di profili 17a e 35b...confesso che non sono un tecnico vero anche se bazzico un po' da anni nel mondo informatico-videogames ecc...quindi vorrei chiedervi:
dipende dal mio modem 3490 che non supporta al meglio queste nuove connessioni FTTC? so che è limitato a 100 Mbit...se cambio e prendo magari un 7530 posso riscontrare miglioramenti di velocità?
dovrei secondo voi aprire un ticket con Tim? ne vale la pena? la linea per carità viaggia stabile per ora, ho visto ovviamente un miglioramento rispetto alla vecchi ADSL normale...
vi allego uno screenshot dal tool di controllo del fritzbox, se vi servono altri dati info chiedete e cercherò di recuperarli ...
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e sarò grato a chiunque proverà ad aiutarmi a dipanare questo mistero...
Buon inizio settimana a tutti