Buonasera. Scrivo qua per ricevere informazioni/capire meglio sul problema della mia linea, essendo che di queste cose ne capisco poco voi magari potreste aiutarmi meglio.
Praticamente ho attivato una FTTC 100 mega quasi 3 mesi fa, il 30 Novembre. Dopo un paio di giorni andava tutto bene, connessione stabile sui 32 mega (non troppo ma mi accontento finché è stabile e non ci sono problemi), ma dopo qualche settimana mi sono accorto dei cali, che progressivamente sono diventati ad aumentare, fino a spingermi a chiedere assistenza. Da 32 a 30, da 30 a 27, ora navigo dai 20 ai 26. Con gli speedtest, la situazione mi turba, perché non è per niente stabile. Va dai 10 ai 22, poi dopo aver fatto su e giù si attesta sui 23 e qualcosa.
Dopo aver fatto una segnalazione al 187 mi hanno riferito che probabilmente si trattava di un disservizio di zona, e che se ne occupavano ed entro 48 ore doveva ritornare normale. Beh, inutile dirvi che la situazione non è migliorata, anzi...
Nelle statistiche del modem mi spuntano molti errori, tra cui spiccano gli errori FEC in up/down. E pensavo che magari le cose erano collegate... Vi riporto i dati
Stato linea Up
Tipo modulazione VDSL2
Actual Rate(Up/Down) 10799/28019 kbps
Attainable Rate(Up/Down) 13777/33188 kbps
Noise Margin(Up/Down) 8/7.1 dB
Line Attenuation(Up/Down) 20.6/40.9 dB
Potenza in uscita(Up/Down) 5/12 dBm
Data Path(Up/Down) N/A
Interleave Depth(Up/Down) 0/0
Interleave Delay(Up/Down) 12/15 ms
INP(Up/Down) 42.9/57.6 simboli
Profilo 17a
Tempo di connessione 93 h 9 min 37 s
LinkEncap G.993.2_Annex_K_PTM
Errori CRC(Up/Down) 37/2387
Errori FEC(Up/Down) 162780/18
In questi giorni il modem fa come vuole, si riavvia e si spegne solo, gli operatori del 187 non mi fanno nemmeno parlare e non provano nemmeno a sentire i problemi che mi parlano sopra. Sinceramente vorrei ritornare ad una connessione stabile anche non troppo potente ma almeno sui 32 come all'inizio. Come dovrei agire?