Tobyax Salve, avrei bisogno di un informazione, ho il telefono in voip, un gigaset cs530, che chiama e riceve perfettamente, unico problema è che se chiamo i numeri, tipo ASL, banca e vari servizi cliente i tasti per accedere ai menu non funzionano. Avete un idea del perché? Grazie
[cancellato] Tobyax In VoIP ci sono diversi modi per passare i toni che comandano i menu remoti. ll più semplice è passare i toni come suoni nel flusso audio, ma richiede un codec audio che non alteri i toni così tanto da renderli non distinguibili dall'altra parte (es. G.711). Altrimenti ci sono altri modi che li passano come eventi speciali via RTP o SIP. La modalità va impostata sul sistema che gestisce il VoIP.
Tobyax Come router che gestisce il voip ho un fritzbox 7530. E no, non posso provare altri apparecchi
[cancellato] Cerca il parametro "Trasmissione DTMF" o qualcosa del genere nelle impostazioni VoIP. È possibile che sia nella impostazioni del telefono. Su che valore è settato?
[cancellato] [cancellato] È possibile che sia nella impostazioni del telefono. Scusa, impostazioni del telefono sul Fritzbox, non il telefono stesso 🙂 Non ho un Fritz e quindi non so di preciso dove siano le impostazione DTMF, se se sono globali o per singola porta.
[cancellato] Quello che ti interessa è "Trasmissione DTMF" sotto "Ulteriori impostazione per il numero". Prova l'opzione che dovrebbe chiamarsi "RTP oppure in-band" - se non funziona prova una delle altre. Ricordo un altro thread dove avevamo parlato dei codec supportati da Eolo e c'erano problemi con G.711 (alaw/ulaw) e usava invece G.729 che essendo un codec molto "risparmioso" potrebbe effettivamente causare problemi alla qualità dei toni trasmessi come audio puro.
rieges [cancellato] Corretto, Eolo usa solo G729, non accetta altri codec. Pensavo che mi avessero sistemato questo problema pure a me, tuttavia noto che persiste ancora con qualsiasi fisso collegato al router di Eolo. Ho appena provato con un softphone per PC e funziona magnificamente. A questo punto non so cosa dire.
[cancellato] rieges Ho appena provato con un softphone per PC e funziona magnificamente. Sai come è configurato il softphone per la trasmissione DTMF?
rieges [cancellato] Prima era in automatico, ho provato manualmente le altre modaliità: In-band non funziona RFC2833 funziona SIP-INFO funziona