[cancellato] Ciao a tutti, come mi consigliate di impostare il qos su un fritz 7530 per eolo 100? Grazie 🙂
stemax97 A tentativi fino a quando non hai bufferbloat. Io partirei con i valori nominali (100/10) e farei un test di latenza mentre esegui lo speedtest. Riduci i valori fino a quando ottieni valori adeguati. In upload vedrai che il QoS è fondamentale.
[cancellato] stemax97io sul 7530 ho trovato solo la pagina per impostare i dispositivi che hanno più priorità...
stemax97 [cancellato] Da nessuna parte puoi impostare la velocità di connessione? Non ho mai avuto un fritzbox
rieges [cancellato] eolo 100 che è 1000/1000... Questo è quello che intende stemax97. Se metti 100/10 sui speedtest dovresti arrivare a circa 95/9.
Nick1997 [cancellato] Prova ad impostare 100/10 in modo che il qos possa lavorare al meglio. Se non sei soddisfatto delle prestazioni puoi provare ad alzare leggermente finché ottieni risultati soddisfacenti.
panterofago Devi andare nel menu "Internet" - "Dati Accesso" e, in fondo alla pagina, trovi le "Impostazioni della connessione" dove puoi variare i valori
[cancellato] panterofago @Nick1997 fatto, si poteva fare solo sul profilo di eolo 30, per questo non li faceva modificare... comunque non ho notato alcuna differenza da 1000/1000 a 100/10, il ping quando lo speedtest fa upload è comunque altissimo.
Nick1997 [cancellato] Ho fatto una prova anche io con la connessione di un amico che ha Eolo 100. E in effetti anche il suo ping aumenta decisamente durante lo speedtest, lui ha un router in cascata senza qos configurato. Questo fine settimana potrei darci una occhiata se riesco a risolvere l'aumento del ping.
stemax97 [cancellato] Io ho risolto il problema usando smart queue management (SQM QoS), ma su OpenWRT. Credevo che settare la velocità a 9 nel fritz avrebbe impedito questo bufferbloat, evidentemente no. Ne avevo parlato in questo post.
Nick1997 stemax97 Credevo che settare la velocità a 9 nel fritz avrebbe impedito questo bufferbloat, evidentemente no. Ti posso dire che nel mio caso con la ADSL il Fritzbox si comporta decisamente bene.
[cancellato] stemax97 ho collegato il mio altro router tp link, il qos su questo impostando 100/10 non aumenta nemmeno il ping, rimane sui 11/12 sui dns google. Però ho notato che negli Speedtest non va oltre 85/8 mbps e un po’ mi urta ahah
motorolah stemax97 praticamente necro topic, però come hai installato OWRT sul 7530? io sto provando ad installarlo su questo della Eolo, ma arrivo solo alla parte che lo faccio partire in RAM, se provo a formattare le partizioni ubi per fare spazio dice che non esistono e se provo a flasharlo lo stesso si bricka e devo runnare il tool per la recovery
Nick1997 [cancellato] Però ho notato che negli Speedtest non va oltre 85/8 mbps e un po’ mi urta ahah Prova ad aumentare leggermente la velocità del profilo che attualmente hai impostato a 100/10.
[cancellato] Nick1997 fatto e sembra andare bene ora, grazie 🙂 Mi sorge un dubbio però magari è un problema del router, come mai su iPhone anche se sono connesso in Wi-Fi, in alto a destra compare 4G? Mhh
Nick1997 [cancellato] Se comprare 4G significa che non sei connesso in Wi-Fi prova a cambiare il canale del Wi-Fi.