Vivo in una palazzina degli anni '70 (anni in cui si sognava un futuro con le auto volanti ma nessuno pensava alla FTTH) da 30 appartamenti divisi in 3 scale. 3 anni fa siamo stati raggiunti dai cavi per la FTTH e sono partiti imperiali lavori condominiali, in cui ogni azienda chiamata a metterci le mani ha fatto il proprio lavoro, per coprire tutte e 3 le scale. I lavori sono terminati con 3 magnifici impianti (mi pare di capire che si chiamino ROE, Rocamboleschi Orpelli Eccezionali) come il seguente, uno per scala, senza toccare il resto dell'impianto, forte dei suoi circa 50 anni di rodaggio già fatti.

Il ROE necessario per coprire 10 appartamenti.
Alla prima attivazione nella mia scala è venuto fuori l'inghippo: la canalina lungo le scale della mia scala, quella che porta la linea telefonica a tutti e 10 gli appartamenti, è perpendicolare al mio garage, scende quindi per tutta la scala fino al soffitto del mio garage, fa una bella curva a gomito e va verso il corridoio dei garage per poi fare un'altra curva a gomito prima di arrivare al ROE. Poco male, direte voi "basta passare una sonda e tirare il filo", eh no! Come detto prima, negli anni '70, nessuno aveva pensato alla FTTH quindi la canalina in cui passano i fili è poco più larga di quanto fosse necessario per fare passare i 10 fili telefonici originali e, quando passa la sonda ed arriva alla curva a gomito, anziché seguire la curvatura, si impunta.
Da lì il primo squillo del campanello con cui l'inquilino del 5° piano, insieme ai tecnici OF, che mi viene a chiedere di passare per il mio garage. Ovviamente "passare per il mio garage" non è sufficiente, i tecnici OF, per fare il loro lavoro, devono sventrare l'impianto per poter tirare i cavi (evidentemente risistemare dopo l'impianto, invece, non è loro competenza) per cui, dal primo intervento la canalina riversa in queste condizioni:

La prima curva a gomito: il filo arriva dal ROE a destra e fa la sua curva a gomito entrando nel mio garage a sinistra.

La seconda: il filo passa per il mio garage da destra e fa la sua curva per andare su per la scala.
Ad oggi son passate 3 attivazioni ed, a breve, sarò il 4° ma, l'unica cosa che è stata fatta finora è stata da parte di OF, la quale si segnata a sistema che, nel mio condominio (dato che, per le altre 2 scale, la situazione è identica ma in altri sventurati garage) bisogna passare dai garage privati per completare l'installazione...in pratica si son fatti il reminder per loro!
Ora la situazione mi sembra sconveniente per tutti: io mi trovo a dover far passare sconosciuti per il mio garage (per carità, non che ci tenga cadaveri mummificati, però ho tutto il mio disordine e non mi fa piacere averci gente intorno), OF e FF devono rimandare un'installazione se io non sono a casa (dovendo pagare i loro tecnici per due ore a far nulla), i miei co-condomini devono dipendere da me per mettersi la fibra in casa (in più, se volessi fare il bastardo potrei mettermi a chiedere il pizzo per passare o decidere di rompere i cavi a chi mi sta antipatico).
Io potrei limitarmi a fare il mio lavoro, ovvero segnalare tutto all'amministratore che, a sua volta, farebbe il suo lavoro chiamando qualcuno per rimettere mano all'impianto (ovviamente uno che lo fa come proprio lavoro) andando poi a fatturare il condominio ma, avendo lavorato per qualche anno all'estero in posti in cui la gente è un po' più altruista e lungimirante, volevo provare a trovare un'altra soluzione.
Personalmente ho proposto un paio di volte ai tecnici, durante i loro interventi, di tirare, in un volta sola, tutte e 10 linee fibra necessarie dal ROE all'ingresso della scala (andrebbero poi a giuntare il resto dei cavi dall'ingresso della scala agli appartamenti man mano che procedono le attivazioni) e poi ripristinare la canalina in modo decoroso ma, ovviamente, loro fanno solo il loro lavoro ed all'idea di fare del lavoro in più a vantaggio dei colleghi che sarebbero venuti dopo di loro, si son fatti una risata e son tornati al loro intervento (a fare il loro lavoro).
Quale sarebbe la soluzione più intelligente secondo voi?
Anche chiamando l'amministratore e facendo un bel cantiere, che soluzione potrebbe venir fuori? ...probabilmente solo più disagi per il mio garage...
Personalmente continuare a fare come stiamo facendo adesso mi sembra l'unica cosa possibile, però mi sembra assurdo!
Inoltre ho notato che ogni intervento i tecnici si limitano ad aggiungere un filo di fibra nella canalina senza togliere il vecchio filo telefonico dell'appartamento corrispondente, è corretto? Avanti così, non vorrei che con le ultime installazione a canalina quasi satura, iniziassero a spaccare le fibre già presenti pur di far passare il cavo nuovo cavo dove non c'è spazio per tutti...