Fastweb FWA 5G - Ecco com’è! (Prova da pioniere)
Qualcuno ha avuto problemi con gli appuntamenti per l'installazione di recente? Nell'ultimo mese ho avuto 3 appuntamenti in cui il tecnico non è mai arrivato e non mi hanno dato spiegazioni.
So che è una domanda difficile a cui rispondere, ma in linea di massima la 1gbps (o quel che arriva arriva) è stabile ? E a livello di ping come si comporta ?
- Modificato
mark129 Ma anche la 100 è licenziata: credo che la differenza la possa fare più la gestione diretta Linkem invece che Fastweb.
Io ridurrei il tutto al numero di clienti e ampiezza di spettro (40MHz vs 200, centinaia vs decine)
robbe8 Non è stabile nel senso di eolo 100. Già iniziando dalla velocità dichiarata, ad 1Gbps probabilmente non ci arriva nessuna, la velocità massima media secondo Fastweb è di 600-700Mbps, poi in base alla tua installazione e al tipo di BTS che hai ci possono essere problemi di stabilità più o meno gravi, diciamo che va provato con mano per capire se fa per te o meno
robbe8 E a livello di ping come si comporta ?
Da quello che si è visto e ultimamente non si vede molto (riguardo la ultra fwa fastweb) su questo forum, il ping va da valori simili a una FTTC a 3 volte tanto, in base alla specifica BTS
handymenny quindi tra Eolo e fwa Fastweb, meglio Eolo a 100 mega ma più stabile ?
handymenny Io ridurrei il tutto al numero di clienti
= come Linkem gestisce la rete.
- Modificato
mark129 = come Linkem gestisce la rete.
ma non credo, secondo me è la stessa cosa di eolo 30 vs eolo 100.
Se per limitazioni di copertura e apparati non puoi attivare più di tot utenti (per quanto ne so forse nemmeno a 100 per settore puoi arrivare), non è certo merito di chi non li attiva
- Modificato
robbe8 ciao, io ho la fwa di Fastweb da tre mesi e si comporta benissimo… il Ping si attesta sul 19-22 e raggiungo il gigabit senza problemi, ho un fritzbox 4060 come router e due repeater. Gestisco 150 dispositivi (80% Domotica) senza alcun problema su 300 mq.
handymenny ma non credo
Non so se stiamo dicendo la stessa cosa da angolazioni differenti, o proprio cose differenti.
Linkem (per scelta commerciale-amministrativa sostanzialmente) se puoi richiedere in linea di principio il suo servizio, ti attiva e basta (per quel che ne so, potrei sbagliare), poi se vai bene o se vai male, sono sostanzialmente solo fatti tuoi (del cliente).
Come tanti altri WISP su frequenza non licenziata (potrei dire Micso in Abruzzo).
Per comparazione, Eolo con la 100 (o OF con la loro FWA) ha fatto una scelta conservativa, o ha slot e ti attiva, o non li ha, o rientri in determinati parametri radio, o non ti attiva.
Per FW 5G (1Gb/s), vedremo con l'estendersi della copertura quale impostazione seguiranno, tutti dentro, solo alcuni, fifty-fifty.
Francesco79 da dove pinghi e dove pinghi se puoi rispondermi?
- Modificato
robbe8 quindi tra Eolo e fwa Fastweb, meglio Eolo a 100 mega ma più stabile ?
A livello di stabilità e latenza, Eolo 100 non ha nulla da invidiare a nessuno. Nella stragrande maggioranza dei casi puoi andare a colpo sicuro gia sapendo solo di avere copertura.
Nel caso di FWA ultra di Fastweb invece è una FWA piu giovane e immatura con alcune cose da sistemare.
Come hai visto anche dalla testimonianza di Francesco, si hanno velocità ben piu alte di Eolo 100 (200mhz vs 58)
Credo cmq che lui sia praticamente attacco alla BTS, perché se gia sei sui 800/900 metri la situazione cambia abbastanza
- Modificato
mark129 Non so se stiamo dicendo la stessa cosa da angolazioni differenti, o proprio cose differenti.
Linkem (per scelta commerciale-amministrativa sostanzialmente) se puoi richiedere in linea di principio il suo servizio, ti attiva e basta (per quel che ne so, potrei sbagliare), poi se vai bene o se vai male, sono sostanzialmente solo fatti tuoi (del cliente).
Io non so nulla delle procedure per il 5G, ma la parte 5G è solo outdoor. Quindi già toglie molti degli utenti "meno efficienti", ma il problema grosso non è certo quello, è il numero di clienti per settore.
Per quanto ne so sulla parte mmWave non si possono attivare clienti in maniera così ""illimitata""" (per limitazioni di licenze e tecniche) a questo si aggiunge il fatto che devi essere a vista e che sotto un certo livello di segnale o distanza non ti attivano (sono 26GHz, non ti puoi permettere proprio di attivare chiunque, non c'è scelta).
Cioè io intendo proprio che se il limite è 77 e connetti l'utente 78, la rete te ne disconnette uno
handymenny Cioè intendo proprio che se il limite è 77 e connetti l'utente 78, la rete te ne disconnette uno
Ok, quindi è una situazione per certi versi simile a quella di OF/Eolo con le loro mmWave, anzi più stringente: non puoi fare overselling / overbooking, quindi la ex "Ultra" di FW non potrà mai finire come Linkem ed i WISP allegri.
mark129 quindi la ex "Ultra" di FW non potrà mai finire come Linkem ed i WISP allegri.
però è tutto soggetto ad evoluzione sia software che hardware, ricordo vagamente che i primi datasheet di bbu 5G mamimo (cioè per n41, n78 e simili), indicavano qualcosa come dieci utenti per cella, ovviamente oggi le cose non stanno più così (o almeno spero)
[cancellato]
Francesco79 cioè hai la bts in casa
robbe8 il test che ho postato l’ho fatto con FAST, l’applicazione test di Netflix, con Okla ho risultati simili, ovviamente in LAN ho maggiore velocità, ma comunque in Wi-Fi non mi posso lamentare, già essere sui 3-400 Mbps in download e 170 Mbps in Upload è un sogno per una zona non servita da FTTH pura… e comunque ripeto, l’esperienza d’uso in tre mesi è eccellente.
[cancellato] più o meno… è a due isolati da casa, quando l’ho scoperto (con il tecnico di Fastweb) volevo festeggiare
Francesco79 potresti fare uno speedtest su un server qualsiasi a francoforte? se non ti chiedo troppo, poi se posso chiederti da che citta vieni?