Ciao a tutti, sto per attivare una linea FTTH di Open Fiber con un provider partner.

Sarebbe mia intenzione - visto che voglio comprarmi un router nuovo - comprarne uno con porta SFP in modo da collegarci direttamente la fibra scavalcando ONT / router proprietari.

Precisamente, ho adocchiato l'Ubiquiti EdgeRouter X SFP, e sempre nel loro sito vedo questi moduli SFP GPON.

Le mie domande sarebbero le seguenti.

1. È tecnicamente possibile collegare fibra ottica direttamente ad un router proprietario tramite modulo SFP oppure Open Fiber obbliga a passare da ONT?
  2. Se è possibile, è il provider che - per legge modem libero - è obbligato a fornire modulo SFP?
  3. L'Ubiquiti è compatibile con FTTH GPON di Open Fiber? Il modulo lo devo comprare io (se si, quale?) oppure me lo fornisce il provider?

Questo punto SFP/ONT è il più complesso, perché leggo tante storie diverse e gli operatori dei provider spesso non sanno dare risposte appropriate.

Ringrazio sin d'ora chiunque mi volesse aiutare.
Buona giornata! 😃

• QRDG ha risposto a questo messaggio

pierfrancescoelia intenzione - visto che voglio comprarmi un router nuovo - comprarne uno con porta SFP in modo da collegarci direttamente la fibra scavalcando ONT / router proprietari.

L'ont (per i pochi che li danno) è integrato nell'SFP e non puoi cambiarlo, o almeno non facilmente.

pierfrancescoelia tecnicamente possibile collegare fibra ottica direttamente ad un router proprietario tramite modulo SFP oppure Open Fiber obbliga a passare da ONT?

Un ont serve sempre. SFP o esterno e deve essere dello stesso marchio/serie di quelli usati nel POP (centrale openfiber) .

pierfrancescoelia Se è possibile, è il provider che - per legge modem libero - è obbligato a fornire modulo SFP?

Di solito è l'inverso si può richiedere, quello esterno, ma alcuni tipo ti costringono a usare il loro modem come ont ethernet facendo SFP-modem loro-tuo modem.

pierfrancescoelia L'Ubiquiti è compatibile con FTTH GPON di Open Fiber? Il modulo lo devo comprare io (se si, quale?) oppure me lo fornisce il provider?

Non è compatibile per i motivi detti prima.
    L'ONT lo da openfiber e quello ti devi tenere.
    Si può cambiare ma è difficilissimo e puoi scegliere solo tra determinati modelli, difficili da avere.

P.S quelli di cui parli tu sono trasciver sfp e non ont sfp.

Al massimo infili l'SFP che ti danno loro nel edfe router, ma non so se funzionerà

5 giorni dopo

Ciao @QRDG , ti ringrazio molto per le tue risposte! Sono state estremamente utili 😃

• QRDG ha messo mi piace.

QRDG deve essere dello stesso marchio/serie di quelli usati nel POP

In realtà dipende, con certi OLT funzionano pure OLT di marchi diversi. Dipende appunto dal marchio e dalle licenze attive su quell'OLT.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

CPietro si, però sono casi non molto frequenti, diciamo che in generale c'è bisogno di prendere uno della stessa marca.

un anno dopo

Buonasera,
        com'è andata a finire poi con l'SFP? Sei riuscito ad adoperare direttamente la tua porta oppure hai avuto bisogno di un ONT esterno?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile