ChristianColella Un mese fa ho installato la fibra a casa con Vodafone, poi subito dopo, per un problema di frequenti disconnessioni mi è stato ridotta la velocità da 100Mbps a 30Mbps. Mi chiedo se la cosa è normale. Il cabinet, per la linea VDSL, a quanto riportato dal sito fibermap è a 245 metri di distanza, invece il cabinet indicato con attacco ADSL viene riportato a 950 metri. Ho chiamato a Vodafone e hanno detto che io risulto attaccato al cabinet distante 950 metri, ma da contratto vocale mi avevano detto che il cabinet sarebbe stato quello di 245. Ora ho ricevuto questo abbassamento di velocità, cosa dovrei fare?
FiberAddicted ChristianColella la adsl viene erogata quasi sempre da centrale quindi a 950mt avrai la centrale. Se è vero che sei collegato a 950mt non avrai prestazioni ottimali e ti han messo la 30/3M per stabilità
ChristianColella Telefonicamente oggi mi hanno risposto che il tecnico avrà abbassato il profilo d'accesso a 30M per problemi di stabilità, e mi hanno anche detto che il problema non è la connessione via rame (che è a 245 metri), ma é direttamente il cabinet che non mi garantisce stabilità. A quel punto ho chiesto se si possono effettuare lavori sul cabinet e mi hanno detto di no, che non si può sostituire. PS: non saprei quali statistiche postare. La connessione ora va bene, ma a 30Mbps A questo punto, avendo provato ADSL senza buoni risultati, ora Fibra con scarsi risultati. La FWA potrebbe darmi risultati migliori?
x_term ChristianColella non saprei quali statistiche postare Hai la Vodafone Station? Quelle dove ti dice velocità up e down, attenuazione, SNR ecc
Hadx ChristianColella A questo punto, avendo provato ADSL senza buoni risultati, ora Fibra con scarsi risultati. La FWA potrebbe darmi risultati migliori? Basta che fai la VDSL con un operatore come Tim o Klik (specie quest'ultimo) e non avrai problemi, anche se la linea fosse veramente instabile ti basterebbe aprire una segnalazione (specie con Klik, con Tim già più difficile) e esce un tecnico a sistemare. In caso di instabilità il problema non è mai il cabinet (in alcuni rari casi la porta si guasta, ma basta cambiarla in 10 minuti), nella maggioranza dei casi il problema è la coppia, e anche lì è normalmente sufficiente cambiarla.
ChristianColella x_term Stato connessione : attiva STANDARD DSL Vdsl: G.993 (VDSL2) ALTRE INFORMAZIONI Velocità attuale download 31.496 kbps Velocità attuale upload 3.144 kbps DATI OPERATIVI Margine SNR download 11,7 dB Margine SNR upload 9,0 dB Attenuazione loop download 24,5 dB Attenuazione loop upload 26,3 dB CONTATORE ERRORI Correzioni FEC download 20.151 Correzioni FEC upload 14 Correzioni CRC download 0 Correzioni CRC upload 0
ChristianColella Hadx Il problema è che diversi tecnici sono già venuti diverse volte, senza mai risolvere il problema. Ora è stato risolto così, facendo un downgrade della velocità di connessione. Anche Tim non mi risolve il problema, essendo il cabinet della Tim.
ChristianColella Badajh No purtroppo no. Ho ricevuto quell'abbassamento di velocità e non ho più interruzioni di linea. La velocità è quella, purtroppo
Badajh Non hai spammato per niente al servizio clienti o pensato ci cambiare operatore? A me purtroppo serve velocità in upload sennò mi sarei tenuto anche una 10mega
ChristianColella Badajh avrò chiamato al servizio clienti per un mese intero. L'operatore è venuto a casa 5/6 volte. Sinceramente ho lasciato perdere appena troverò di meglio cambierò