Ciao a tutti,
Sono qui a scrivervi perché ho dei problemi con Fastweb dovuti al jitter troppo instabile.
Ho letto tante discussioni ap riguardo.
C'è un modo che non sia cambiare operatore,per risolvere il problema?
Se ad esempio cambio modem(a mie spese ovviamente)mettendo un fritzbox,la situazione può migliorare?
Grazie a chi mi aiuterà
P.s ho una fibra misto rame

TizianoCapone Sono qui a scrivervi perché ho dei problemi con Fastweb dovuti al jitter troppo instabile

nel periodo serale o in generale?

LucaTheHacker beh guarda io ho provato in diverse ore e fa sempre la stessa cosa.
      Ho sbalzi fino a 200 tipo ogni 3/4 minuti.
      Il problema é che Fastweb se ne sbatte e mi dice che fino a 90ms é consentito.
      Ovviamente non monitorando come lo faccio io, difficilmente potranno vederlo e di conseguenza darmi assistenza.

TizianoCapone molto strano come comportamento.

Che router hai? Di dove sei? Verso cosa Pinghi?

LucaTheHacker ho un fastgate e sono di Chieti.
          Beh mi collego con i server dello speedtest,che possono essere diversi ma di solito con Roma.
          La banda non subisce cali,ma é il problema dei jitter che secondo me la rende instabile.
          Se guardo nowtv si blocca,se gioco con l Xbox mi disconnette dal live e stessa cosa in videocall. Ho provato anche un dispositivo alla volta,ma niente

TizianoCapone per controllare il ping puoi prendere come riferimento un host "affidabile", tipo mix-it.net e continuare a tenerlo pingato per ore.

Riesci ad inviare la pagina di statistiche del fastgate?

LucaTheHacker sinceramente non ho mai usato mix-it.
              Ho provato a dare uno sguardo ma non riesco a capire come fare.
              Statistiche del fastgate,intendi dal portale Fastweb?

TizianoCapone sinceramente non ho mai usato mix-it.
                Ho provato a dare uno sguardo ma non riesco a capire come fare

Apri il cmd di windows come amministratore (se sei su windows, ovvio, altrimenti dimmi che os stai usando e ti dico come fare) e digita ping -n 60000 mix-it.net
                Sono un bel po' di ping, ma almeno si vedranno le differenze. Se ti dovessi stancare, ti basta premere ctrl+c, ti verranno fornite le statistiche, dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ti lascio sotto.
                Appena le hai, postale qui.

Statistiche Ping per 217.29.77.53:
                    Pacchetti: Trasmessi = 26, Ricevuti = 26,
                    Persi = 0 (0% persi),
                Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
                    Minimo = 14ms, Massimo =  16ms, Medio =  14ms

Mm2003 Ah, ricordavo male allora

LucaTheHacker no purtroppo,non ho Windows,ma ho solo il telefono.

TizianoCapone hai fatto un test con un cavo di rete collegato? magari è semplicemente il canale wifi disturbato.

Fred_Dem proverò oggi ad usare il cavo......vediamo un po'!

Fred_Dem ho fatto un test con il cavo e non ho disconnessioni......mi fa pensare che tramite wifi perdo molto.
                      L'unica cosa é che problemi con il passaggio del cavo.....

TizianoCapone bene, si chiaramente se vuoi avere più stabilità devi collegarti col cavo. La cosa migliore sarebbe o quella di far passare un cavo lan nei corrugati di casa tua fino al punto in cui ti serve il collegamento oppure soluzione più semplice acquistare dei power line anche se non sono molto affidabili a parte quelli dell'AVM che vanno in coppia col FritzBox. Intanto accedi nel pannello di controllo e prova a cambiare canale wifi, poi ricorda di separare la rete 5GHz da quella a 2.4, e connettere i dispositivi più vicini al router con la 5 e quelli più distanti con la 2.4

Fred_Dem

Fred_Dem si la 5 dal 2.4 l'avevo già separata e per assurdo,nonostante siano a soli 3 metri di distanza i dispositivi,noto che sia migliore la 2.4.
                          Ma possibile che fino a poco tempo fa non avevo questi problemi e adesso si.
                          Eppure la banda é sempre la stessa.
                          E non ho aggiunto nessun dispositivo o altro che può congestionare la rete.

• [cancellato]

TizianoCapone Fai un bel reset del modem e non dividere le bande il fastgate per esperienza con bande divise non lavora al meglio...

TizianoCapone si è possibile perché le interferenze possono crearsi in qualsiasi momento e l'unica soluzione è provare a cambiare canale radio fin quando non trovi quello giusto, puoi aiutarti comunque con delle app che puoi scaricare dal playstore o appstore che ti aiutano a capire se sulla tua frequenza c'è un'altra rete wifi sovrapposta.

Fred_Dem sì infatti farò così,cmq avevo già scaricato wifi analyzer,farò delle altre prove disattivando anche il wifi dell appartamento di sopra(mio Cognato).
                              Grazie mille davvero

Fred_Dem ho un'altro dubbio......se faccio passare il cavo ethernet nei corrugati,per poi crimparli,saranno sicuramente lunghi perché per ritrovarli nelle scatole dovrò fare sicuramente qualche giro largo,non può essere che avendo un cavo lungo perdo potenza?

TizianoCapone no tranquillo, basta che sia un cavo di qualità, fino a 100 metri con un cavo CAT5e o CAT6 non si hanno perdite di segnale, con connessioni fino ad 1Gbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile