NDO Accedendo al pannello di controllo del FRITZ!Box 7530 noto che vengono rilevati due dispositivi che non riesco ad identificare. Allego screenshot: Non viene mostrata nessuna informazione neanche nelle relative pagine con i dettagli della connessione. Con un app esterna come Fing questi due indirizzi IP non vengono rilevati. Qualcuno ha qualche idea del perché vengano mostrati? Vi ringrazio per l'aiuto.
NDO AndreaMMM alan-reinaudo In realtà i dispositivi IoT che ho in casa sono presenti nella lista dei dispositivi di rete ma hanno un nome che li identifica e li ho individuati tutti. Questi invece sono nominati come "PC-...-...-...-..." e non capisco proprio cosa siano.
alan-reinaudo pure a me dava dei dati strani poi ho capito uno era il robot per le pulizie e l'altro era la google chromecast :-)
NDO Poi c'è un'altra cosa che mi disturba parecchio, ovvero il fatto che alcuni dispositivi compaiano più volte con IP diversi. Questa cosa è particolarmente scomoda soprattutto se devo creare delle liste nelle impostazioni di priorità o assegnare dei dispositivi a diversi profili di accesso.
[cancellato] NDO "Merito" del MAC address randomization; per la privacy, i telefoni e anche alcuni computer in caso di reti sconosciute si presentano con un indirizzo fisico fasullo. Ogni volta che lo cambiano per qualche motivo ottengono un nuovo indirizzo perché per il router diventano dispositivi diversi.
edofullo NDO [cancellato] Per android basta andare nelle impostazione, selezionare la rete WiFi e mettere "usa indirizzo MAC fisico" Comunque dovrebbero randomizzarlo una volta per tutte, non ogni volta che si collegano.
edofullo Aver IP 169.x.x.x vuol dire che è andato in APIPA perché non è riuscito ad ottenere un indirizzo IP dal server DHCP. Strano
alan-reinaudo Hai dato accesso ad un pc di qlche amico nel passato ??? Se no fai un bel reset totale e reimposta tutto da capo .. la parte nella quale hai duplicazione degli ip personalmente nn è mai capitata sul mio fritz
[cancellato] edofullo Comunque dovrebbero randomizzarlo una volta per tutte, non ogni volta che si collegano. Se non viene cambiato ogni volta la randomizzazione è inutile. Serve a rendere un dispositivo non identificabile da rete a rete. Per lo stesso motivo è stato eliminato dagli IPv6.
edofullo [cancellato] Se non viene cambiato ogni volta la randomizzazione è inutile Io intendo che dovrebbe usare un MAC address diverso per ogni rete a cui ti colleghi, ma poi tenerlo uguale tutte le volte che ti riconnetti alla stessa rete, a meno che non fai "dissocia" In questo modo non dovrebbe risultare due volte tra i dispositivi connessi.
[cancellato] edofullo Dovrebbe ricordarsi tutte le reti alle quali si associa... diventerebbe anche quello un metodo di tracciamento se riesci a leggere le informazioni. Oltretutto su reti che non sono tue permette al proprietario della rete di sapere quando ritorni.