andreagdipaolo bio1712 Guarda che pure io ho 8 mega e oggettivamente sono abbastanza per un uso "normale" della connessione, ovvero youtube, facebook, instagram, email. Conviene aspettare ancora un po' per avere una connessione che basta per i prossimi 30 anni oppure vincolarsi perchè c'hai fretta?
MickSlash andreagdipaolo Però c'è anche chi Open Fiber la vedrà col binocolo nel 2025 forse. Quindi si posso capire di bloccare le attivazioni FTTC di armadi dove Open Fiber si era aggiudicata il bando ma così facendo hanno bloccato anche chi, come me, Open Fiber non coprirà.
bio1712 andreagdipaolo Secondo me 8 mega sono stretti. Soprattutto se non si è da soli in casa. Fai partire un aggiornamento di un'applicazione, finisce dopo 2 ore e in quelle 2 ore non riesci a navigare. Carichi un file su Dropbox? Uguale. Open Fiber poi sta già ritardando, non immagino quando finiranno i lavori della fase 4. Si fa in tempo a vincolarsi 2 volte.
andreagdipaolo MickSlash Impossibile. Chi è nel bando la vede entro un paio d'anni, massimo 3, chi non è nel bando è già coperto da altro, oppure è escluso da tutte e due e si attacca a prescindere, come per le rigide a 2000 metri.
bengiumino andreagdipaolo Personalmente firmerei subito per disporre di 150 MB con TIM ora, che aspettare ancora 2 anni per vedere open fiber. Parli con uno che va da sempre a 2.5 MB quando c'è il sole.
andreagdipaolo bio1712 Per me ce la faranno, più o meno in tempo. Adesso fanno 80 comuni a settimana, arriveranno a farne 120 in primavera secondo me Quali applicazioni ci mettono 2 ore ad aggiornarsi? 🙃
bio1712 andreagdipaolo Iniziano e finiscono i lavori in una settimana? andreagdipaolo Quali applicazioni ci mettono 2 ore ad aggiornarsi? Solo un esempio, GarageBand, 1.6 GB ci mette mezz'ora. Metti che sono 4 i dispositivi (generalmente sono di più) che usano la connessione, siamo a 2 ore. E ovviamente non c'è solo quell'applicazione. Io quando avevo l'ADSL ero arrivato ad aggiornare al momento le app che mi servivano o quelle che pesavano poco. Aggiornarle tutte insieme era impensabile.
andreagdipaolo bio1712 Iniziano e finiscono i lavori in una settimana? Iniziano. E durano X mesi. I tecnici sono pressoché illimitati, sai quanti laureati o diplomati senza lavoro può assumere la sirti! A palate. Con una linea scarsa come la mia gli aggiornamenti li fai partire di notte, anche perchè partono appena attacchi il telefono alla corrente. Altri sei mesi di ADSL non sono la morte, sono solo sei mesi in cui sei un po' meno libero di come saresti con la fibra, e sono sei mesi in cui non cambia nulla rispetto a tutti gli anni precedenti. Si campa più che bene. Viva Open Fiber e guai a chi si mette in mezzo!
bio1712 andreagdipaolo Appunto che durano X mesi, le aziende non sono illimitate, non credo riescano a far partire cantieri in tutti i comuni contemporaneamente. Vedremo.
bengiumino Ciao a tutti, ho contattato il Comune Di Senago ed i lavori di scavo per posare la fibra di OpenFiber dovrebbero cominciare in Estate (2019). Ho verificato anche sul portale dell'AGcom se ci sono novità in merito a "A514 - CONDOTTE FIBRA TELECOM ITALIA" e leggo che l'ultimo bollettino (http://www.agcm.it/pubblicazioni/bollettino-settimanale/2018/41/Bollettino-41-2018) notifica la delibera per prorogare il termine di conclusione del procedimento al 31 maggio 2019. A questo punto vediamo chi riesce ad arrivare per primo alle nostre abitazioni non ancora coperte dalla fibra ottica nel 2019. Buona fortuna a tutti !
FrancescoConfalonieri bengiumino ciao e grazie dell'informazione!!!! Spero vivamente che il 2019 sia l'ultimo anno di sofferenza!!!! la mia via, (via Verona) inizia a Senago e finisce a Limbiate, spero non si creino anche altri problemi per questo aspetto! Speriamo di sentirci presto con belle novità! buona serata