Salve
Ho sempre avuto PlayStation e ogni volta che settavo la connessione internet per la console inserivo l' MTU
1492 di default x la connessione adsl.
Mai avuto problemi (almeno x questo motivo)
Altri device nella loro configurazione guidata mettevano MTU a 1500 (e fin qui nulla di strano).
Ieri settando la connessione per l xbox mi ha messo in automatico (e non so dove cambiarlo) MTU a 1480.
Spiegazioni ce ne sono?
Ho un adsl 20mega che però va a 10 con 0.5 di upload con router in cascata e uno switch gigabit.
La mia è una curiosità ... vorrei capire da dove salta fuori quel valore atipico
MTU 1480 ??
[cancellato]
Se ha fatto path MTU discovery può aver rilevato che quella è la dimensione massima del pacchetto che non causa frammentazione. O magari è solo un valore conservativo che MS ha deciso di usare.
Il valore "corretto" di MTU dipende non dal singolo dispositivo, ma da tutti i dispositivi che si attraversano per raggiungere una determinata destinazione. Se un pacchetto ha una dimensione superiore a quella ammessa da un determinato dispositivo sarà a quel punto frammentato per la trasmissione e poi riassemblato dopo.
Ad esempio Ethernet ha una MTU standard di 1500. Quando si usa PPPoE però 8 byte sono usati dal protocollo e scende a 1492.
Si può testare la MTU di un percorso usando ping e le opzioni -l (L minuscolo, dimensione del pacchetto) e -f (non frammentare) per vedere a che dimensione comincia la frammentazione.
La frammentazione eccessiva può aumentare la latenza perché bisogna aspettare che arrivino tutti i frammenti prima di poter processare un pacchetto.
Chiaro grazie,
Ha qualche cosa a che vedere coi jumbo frames?
Cheope
il motivo del mtu a 1480 di xbox è ampiamente spiegato su internet.
juststupid link?
Sono passato a fastweb fttc
Ora il valore mtu rilevato da Xbox è 1452.
Nella mia rete uso un router synology rt2600 collegato via wan al fastgate.
l'Xbox è collegata al router via switch gigabit.
Dovrei settare il nuovo valore mtu anche sul router? O basta averlo nell xbox?
[cancellato]
- Modificato
Sul router lascia l'MTU richiesto dall'ISP. I sistemi che fanno MTU discovery poi decidono qual è l'MTU necessario per la comunicazione fra due specifici host senza che i pacchetti siano frammentati.
[cancellato] ciao. In un router con connessione 4g c e un valore specifico oppure vigna fare il test come spiegavo tu? Grazie
[cancellato]
Sul router in genere si imposta la MTU massima della connessione con l'ISP - questa dipende dai protocolli che si usano, anche in 4G c'è valore massimo - bisogna vedere come lo imposta chi fornisce la connessione.
Poi l'MTU effettivo dipende da tutti i router che attraversi per arrivare ad una determinata destinazione. Puoi avere una MTU di 1500 sul router, ma se da qualche parte passi su una rete con un MTU minore, l'MTU di quella specifica connessione sarà quello.
Fare la discovery permette di regolare la dimensione del pacchetto al momento dell'invio per evitare che venga frammentato in transito, se non rifiutato. L'MTU del router è quello da cui partire (inutile partire da una dimensione maggiore che sarebbe frammentato subito), o usare se la frammentazione poi non è un problema.
[cancellato] grazie mille