Salve
Mi domandavo se fosse possibile sostituire le antenne esterne del router con altre non originali (previa compatibilità del connettore)
Funziona o si rischiano danni al router?
Esperienze?
Domanda tecnica su antenne router
- Modificato
Più che non originali diciamo 'non di fabbrica' lo puoi fare ed è un'operazione svita-avvita è molto remota l'ipotesi di fare danni.
Ogni tipo di antenna ha le sue caratteristiche e chiaramente pro/contro rispetto a quelle scelte dal produttore del router, ma qui mi fermo che è un mondo molto vasto e sicuramente arriverà qualcuno più esperto di me
Per lo più dipenderà da cosa vuoi ottenere nel pratico di diverso dalla situazione attuale
- Modificato
Antenne Wifi o 3G/4G? Hanno resistenze diverse e non bisogna mischiarle
Comunque puoi cambiarle benissimo con delle compatibili con lo stesso attacco e tipologia.
In generale più aumenta il guadagno e più la copertura passa da una "quasi sfera" ad una "ciambella" (migliora allo stesso piano e peggiora in verticale).
Non esagerare con prolunghe e dimensioni... Ci sono antenne ad alto guadagno compatibili gigantesche da oltre mezzo metro che pesano più del router...
Antenna wifi
Mi si è spezzato lo snodo in plastica e non si riesce a direzionare bene ma funziona alla grande.
Mi chiedevo se poi il router che è settato per lavorare in determinate condizioni può risentirne trovando un antenna con specifiche differenti
- Modificato
Cheope Antenna wifi
Mi si è spezzato lo snodo in plastica e non si riesce a direzionare bene ma funziona alla grande.
Mi chiedevo se poi il router che è settato per lavorare in determinate condizioni può risentirne trovando un antenna con specifiche differenti
I router professionali, hanno l'opzione per selezionare il guadagno dell'antenna. Quelli "normali" no, e se metti un'antenna più potente dell'originale emettono un segnale wireless con potenza illegale maggiore. La maggior potenza in certi ambienti può creare dei disturbi aggiuntivi nella propagazione e peggiorare le prestazioni.
Normalmente i router casalinghi hanno antenne comprese fra i 2 e i 5 db di guadagno, al seconda del modello. Se è cilindrica probabilmente è fra i 2 e i 3,5 db. Se è appiattita può essere più potente.