Buonasera a tutti,
premetto che ho un FritzBox 7590 e non so se l'impianto di casa mia sia sezionato o meno, tantomeno quale sia la presa principale.
Per esigenze, non posso avere nello stesso posto il Fritz ed il telefono, fino ad ora l'unica stratagemma che ha funzionato (senza sapermi spiegare il perché) è stato quello di collegare entrambi i cavi TEL e DSL del modem ad un vecchio filtro adsl (questo), collegato a sua volta alla presa telefonica al muro, e collegare il telefono ad un altro filtro non meglio specificato (questo), collegato anche lui ad un'altra presa telefonica da muro, per una linea di circa 28 down/5 up.
Stasera capita che mi metto a provare le varie prese da muro che ho per casa, notando differenze di prestazioni della linea anche abbastanza notevoli, avendo in alcuni casi di fatto quasi raddoppiato l'up. Se collego il Fritz a quella che sembra essere la migliore presa senza nessun filtro, ho circa 31 down/10 up, ma avendo la necessità di avere il telefono da un'altra parte, devo ricorrere allo stratagemma di sopra, che ora porta le statistiche del Fritz a 35,8 down/9,3 up.
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo di queste variazioni? Se ad esempio collego il telefono direttamente alla presa senza filtri addirittura la linea cala a 20 down/5 up.
E soprattutto, qualcuno conosce un metodo più semplice per poter utilizzare il telefono su un'altra presa? 😆