• FTTH
  • FTTH Varese: che voi sappiate hanno finito i lavori?

Volevo sapere se avete informazioni sullo stato dei lavori della FTTH a Varese in quanto ci sono ancora zone non coperte quali ad esempio la mia via. La cosa strana è che nonostante nella mia strada non abbiano neanche passato i minitubi dal sito bandaultralarga sembro coperto...

Ho inoltre visto che nella parte nord c'è in giro TIM che posa i minitubi; sinceramente mi aspettavo OpenFiber. Non è che per caso i due operatori si sono 'spartiti' il territorio?

• Venom90 ha risposto a questo messaggio

A Varese TIM sta coprendo con la nuova architettura di rete. Sono in ritardo, anche un altro indirizzo che doveva essere coperto a fine 2020 non è ancora vendibile.

• xilav ha risposto a questo messaggio

CPietro Grazie per l'informazione. Quindi dici che l'operatore citato dal sito 'bandaultralarga' è TIM? Dove non è arrivato OpenFiber quindi coprirà TIM?

• CPietro ha risposto a questo messaggio

xilav In alcune zone ci sarà copertura da tutti e due gli operatori, non si sono divisi il territorio. Nel tuo caso l'operatore potrebbe essere TIM come potrebbe essere OF, prova a chiedere ad Infratel, a me hanno risposto senza problemi con una tabella.

Varese è OF ad investimento privato in città. Alcune parti periferiche verranno coperte dal bando infratel dal 2022.
          C'è anche TIM che sta portando la fibra con investimento privato.
          OF non ha l'obbligo di coprire tutta la città, così come non lo ha TIM.

In alcune zone OF ha messo i ROE e poi non ha mai terminato perchè ha investito altrove.
          Per vedere la copertura prova su verificacopertura.it.. se c'è FTTH è tim.. se c'è FTTH OF .. è OF.

CPietro prova a chiedere ad Infratel, a me hanno risposto senza problemi con una tabella.

Infratel risponde solo per la parte BUL che è solo nell'area bianca del comune di varese.

Classico open fiber dichiarare al 2020 ma senza ombra di fibra in zona…ti assicuro che non sei affatto l'unico

Totale unità immobiliari: 49405
            Copertura Open Fiber: 27500 (già collegate)
            Copertura TIM: 38844 (entro il 2023)
            Un altro operatore privato mi pare abbia della copertura su rete propria in centro.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Technetium Infratel risponde solo per la parte BUL che è solo nell'area bianca del comune di varese.

No, mi hanno anche risposto per un indirizzo area nera 2022.

Infatti Infratel si occupa delle consultazioni, ha i dati di copertura di tutti gli operatori (ovviamente solo quelli dichiarati).

Technetium ho guardato verificacopertura.it e sembra più corretto di bandaultralarga in quanto mi dà solo vdsl e evdsl, cosa attualmente corretta nella mia via.
              C'è la possibilità di sapere le aree bianche? Non è che abbia fretta di avere la fibra anche perchè per adesso ho 2 FTTC che vanno ad una media di 170/30 per cui anche se si parla di 2022 posso aspettare 😀
              Comunque a vedere come stanno cablando sembra proprio che TIM e OpenFiber non si vogliano pestare i piedi... magari lo fanno perchè c'è un progetto di fusione delle due società (sai come si dice, a pensare male non si fà peccato 😄)

xilav

Eddie Totale unità immobiliari: 49405
                Copertura Open Fiber: 27500 (già collegate)
                Copertura TIM: 38844 (entro il 2023)
                Un altro operatore privato mi pare abbia della copertura su rete propria in centro.

OF a memoria ha coperto a Est e il centro principalmente, TIM coprirà quasi tutta la città, forse saltando qualche zona, quindi sicuramente ci sarà sovrapposizione.
                Per TIM parliamo di altri due anni massimo per la fine dei lavori, OF non so se sta ancora lavorando.

xilav ho guardato verificacopertura.it e sembra più corretto di bandaultralarga

Perchè verificacopertura ti da le opzioni tecnicamente attivabili, BUL ti da solo ciò che gli operatori hanno dichiarato.

xilav C'è la possibilità di sapere le aree bianche?

Se hai FTTC automaticamente non sei area bianca.

x_term Se hai FTTC automaticamente non sei area bianca.

Non è detto. Se è stata attivata dopo le consultazioni...
                    Di area bianca nel comune di varese c'è poco.

Eddie OF a memoria ha coperto a Est e il centro principalmente, TIM coprirà quasi tutta la città, forse saltando qualche zona, quindi sicuramente ci sarà sovrapposizione.

Confermo anche attualmente c'è sovrapposizione.

11 giorni dopo

xilav ho un amico che abita nella tua stessa via vedendo la tua mappa, lui è attestato all'armadio fttc all'inizio di Via Piemonte, va sui 60 mega. Pure lui è rimasto stupito che quella zona non ha ancora ftth di nessuno. Open fiber nella zona ovest si è davvero fermata, prima del Carrefour di Sanvito... a sud ovest mi pare che non ha coperto interamente nemmeno Casbeno e a nord ovest l'ultimo pfs che ho visto è davanti al liceo scientifico poi il nulla. Non capisco perché si sono fermati così mah, noto che tim ora sta coprendo abbastanza velocemente con ftth le zone dove manca of, per ora sembra vadano a coprire proprio solo dove manca of, oggi ho visto stavano facendo il cabinet ftth dove c'è la rotonda con gli stop di Avigno. Ho paura che appena si sovrappongono of e tim verrà fuori un mapazzone negli immobili..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile