Buonasera,
Dopo anni di adsl TIM a 7 Mbps, sempre più stretti, decido di chiedere il passaggio a FTTC. Verifico su fibermap la possibilità, saturo ADSL ATM 7m ma per fibra tutto disponibile. Scelgo Fastweb anche se probabilmente in wholesale perché non voglio vincoli, mi dà stimata 100 Mbps, mi aspetto circa 50.
Tutto bene fino all'attivazione (9.01): TIM smette di funzionare, il giorno dopo attacco il modem Fastweb, si allinea, tutto bloccato!
Praticamente (tramite i test random dell'area clienti FW, a volte di allineamento a volte di portante) il modem si allinea correttamente a 60/6 Mbps ma lo speedtest dello stesso non va oltre a 3.5/6 Mbps. In navigazione difficilmente supero i 50 kbps, carica solo risultati di ricerca Google, il resto in timeout!
Da lì per quasi un mese chiamate quotidiane all'assistenza con nessun risultato, tranne un tecnico che è venuto a cambiare il modem (?), ovviamente senza risolvere nulla! Al momento sono in attesa di ulteriore intervento tecnico esterno (TIM?) da almeno una settimana.
Cercando di informarmi ho scoperto questo forum (magari averlo fatto prima!) e ora in preda alla disperazione sono a chiedervi se qualcuno può darmi un consiglio sul da farsi!
Suppongo un problema di impostazioni sul BRAS/DSLAM, ma che pena!
Ovviamente, dato il modem Fastweb, la diagnostica di rete sta a zero!
Grazie per l'attenzione e grazie ancora di più se qualcuno saprà darmi qualche indicazione utile!
Leo.