Buon pomeriggio a tutti,
è il mio primo post su questo forum e vi ho trovato tramite ricerca su Google.

Vi contatto in quanto ho attivato da inizio nuovo anno l'offerta fibra FTTH 1000/300 di Sorgenia (Next Fiber) associando anche luce e gas poichè il pacchetto offriva un prezzo molto vantaggioso per la fibra a 25,90€/mese (includendo anche un buono Amazon da 100€, modem Fritz!Box 7530 incluso gratuito e primo mese di fibra gratuita).

Purtroppo però la linea non risulta ancora funzionante nonostante risulti attiva dall'11 gennaio scorso in quanto ci sono stati problemi con la configurazione del modem Fritz!Box perché i tecnici non conoscevano le impostazioni per la configurazione con Sorgenia e quindi non hanno potuto completare la prima attivazione.

Nonostante i numerosi solleciti al servizio clienti ed ai tecnici di Open Fiber che hanno fatto i lavori a casa, a quasi 1 mese dall'attivazione non ho ancora avuto risposta, per cui ho deciso di muovermi per conto mio.

Qualcuno sa per caso quali sono i parametri da impostare con Sorgenia sul modem Fritz!Box 7530? Io ho la possibilità di collegarmi col Wi-Fi alle impostazioni del Fritz, probabilmente si tratta solo di inserire i parametri corretti di Sorgenia per la prima attivazione. Non sapendo a chi altro rivolgermi ho fatto anche quest'ultimo tentativo prima di dovermi rivolgere agli organi di competenza per aprire una controversia e chiedere risarcimento. L'altra alternativa è quella di provare con un altro modem in mio possesso che supporta FTTH ma ho sempre il problema dei parametri di configurazione

Confido in un vostro supporto
grazie mille anticipatamente e buona giornata

Prova a dare un occhio qui se trovi qualcosa. Comunque il problema di questi ISP è proprio questo: mancanza di assistenza...

Matt-01234- Grazie mille,
    avevo già visto quella pagina ma sul FritzBox 7530 non riesco a capire bene gli step da seguire per arrivare ad inserire quei parametri. Appena ho la possibilità che sono a casa proverò con un altro modem che avevo. Grazie ancora

HeyBrother

Ragazzi non so come ringraziarvi,
      ho seguito tutta la procedura e configurato correttamente il modem e finalmente dopo quasi 1 mese sono riuscito a connettermi.

Non so se ci siano delle impostazioni da ottimizzare per sfruttare al meglio la connessione, io ho messo velocità in download 1000 Mbit/s ed Upload 300 Mbit/s, è corretto?

Inoltre ho lasciato lo stesso SSID Wi-Fi sia per la banda 2,4 Ghz che per quella a 5 Ghz. C'è qualche altra settaggio da "ottimizzare" per rendere la connessione wireless stabile e veloce?
      Grazie ancora per il supporto, senza di voi avrei dovuto aspettare chissà quanto tempo, provvederò ad aprire comunque un reclamo perché non è possibile che nel 2021 ci siano ancora questi problemi

Antani88 se sei un videogiocatore puoi aprire le porte, poi non mi viene in mente nient’altro...

Antani88 È stato un piacere!
        Tranquillo, la banda va bene così, anche se la porti a 1000Mbit/s di upload andrai a 300 in upload come da offerta commerciale. Per il resto sei già ottimizzato! Devi solo goderti la FTTH 😉

Un'ultimissima domanda poi non disturbo più,
        stavo facendo dei test con speedtest.net - Sono connesso in Wi-Fi quindi so quali sono i limiti di un test tramite connessione senza fili. La media di vari test mi viene circa 300 Mbps in download e circa 200 in upload. Proverò appena possibile con una connessione via cavo. C'è comunque un sito od una modalità più affidabile per testare le performance della nuova linea? Grazie ancora per tutto

HeyBrother
          Ottimo, ho testato con il server più vicino e questi sono i risultati medi:
          Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
          ISP: Open Fiber S.P.A.
          Latency: 10.23 ms (0.53 ms jitter)
          Download: 575.36 Mbps (data used: 696.7 MB)
          Upload: 154.27 Mbps (data used: 123.8 MB)
          Packet Loss: 0.0%

Direi che tutto sommato stando in Wi-Fi col mio notebook a circa 2 metri dal FritzBox mi posso accontentare. Grazie ancora per il grande supporto! Forum straconsigliato

Antani88 I dati sono ottimi 🙂
            Quando ti colleghi via Ethernet i 900 li tocchi 🙂

un anno dopo

HeyBrother

Anche io sto avendo problemi... Mi aiutate a settare? Questa é la schermata che trovo per la configurazione.. Grazie!

AndreaMartinez E' giusto così, devi collegare il cavo ethernet che arriva dall'ont alla porta LAN1 del Fritzbox.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile