Ciao Stefano, piacere di leggerti.
Io sono nella stessa condizione ma credimi ora ci vuole solo un pò di pazienza.
Parlando con il titolare delle nostre "connessioni" mi diceva che stanno implementando la rete con alcune fibre e che presto ci sarà la possibilità di avere ulteriore banda, diversamente credo che le tecnologie FWA arriveranno, e avrebbe poco senso "instradare" una fibra via radio (con costi e limiti hardware) per avere poi un risultato simile se non peggiore.
Certo essere cablati è un altra cosa, ma parlando seriamente la differenza tra 300Mb? e 800Mb? sarà vitale?
sicuramente lo sarà la "stabilità".
Io sono uno smanettone e in parte lo faccio anche per lavoro, in casa non mancano servirini linux, pfsens, wmware samba, nextcloud, domoticz ecc ma quello che mi dispiace di più e che "sfondi" un paese per creare un infrastruttura e dare la possibilità a tutti di essere "competitivi", poi fai un "lavoro a metà"... un paradosso, anche pensando che non avrebbero dovuto scalare montagne, la fibra passa a circa 200 metri di distanza dalla mia abitazione e come hanno fatto in altri punti potevano sfruttare tranquillamente i passaggi dell' illuminazione pubblica.
Nervo scoperto caro Stefano hehehe , nei messaggi precedenti facevo finta di non esserci rimasto male 😆
Comunque staremo a vedere,
a presto.
Carlo