Buonasera a tutti. Vi scrivo per avere un'idea come da titolo sui passi successivi da effettuare.
In partica, a Dicembre l'amministratore del palazzo dove vivo, dopo sollecitazione di diversi condomini, aveva dato l'ok per portare la fibra dalla strada a dentro il palazzo (condominio di 7 piani) e i lavori sono stati conclusi a fine Dicembre; ci avevano dato il via libera per contattare l'operatore a scelta e avere così la fibra FTTH.
Dopo aver avviato la procedura con il gestore TIM con l'offerta online, oggi è venuto il tecnico per l'installazione, il quale ci ha detto che i cavi portati nell'edificio in realtà erano OpenFiber, mentre FlashFiber era ancora limitato all'armadio di strada. Noi siamo caduti dal pero, sia perché non sapevamo che ci fosse più di una società che gestisse le fibre ottiche, sia perché l'amministratore non aveva specificato il tipo di fibra installata.
L'amministratore di condominio, contattato subito dopo, ha detto che non era tenuto nè a sapere nè a comunicare il tipo di fibra installata nell'edificio, ma che era stato qualche condomino (forse con Vodafone) a richiedere la fibra, di conseguenza è stata OpenFiber a contattarlo e lui ha dato l'ok a loro. Non siamo mai stati informati di tutto ciò, se non oggi a conti fatti. Dice che era il gestore a doverci comunicare l'assenza di allaccio nell'edificio.
Volevo chiedervi ora consigli sui passi successivi e principalmente due domande:
- Non abbiamo ancora firmato niente, ma abbiamo chiaramente comunicato tutti i dati nella procedura online. Abbiamo inoltre spuntato positivamente sia l'opzione di FTTC in caso di infattibilità tecnica sia di rinunciare al recesso entro i 14 giorni per abbreviare i tempi di installazione (abbiamo peccato di ingenuità, essendoci affidati totalmente alle parole dell'amministratore). Ora chiedo, la TIM come si comporterà a riguardo? Saremo obbligati a tenere la FTTC con questa offerta o c'è ancora possibilità di risoluzione del contratto in attesa del FlashFiber?
- Se volessimo portare la FlashFiber dall'armadio al palazzo, come ci dovremmo muovere? Contattiamo la TIM per fare richiesta, o la società FlashFiber?
Scusate la lunghezza ma non sappiamo bene come comportarci ora e vorremo evitare fregature (anche se temo sia già troppo tardi).