Salve come da titolo ho bisogno di uno switch Ethernet per cablare dei dispositivi in una postazione. Lo switch in questione dovrà dare connessione ad una smart tv, due console ed un decoder Sky. Un 5 porte mi basterebbe quindi. Ho visto questi modelli, voi quale mi consigliereste?

NETGEAR Switch 5 Porte Gigabit Ethernet Unmanaged GS305, Hub di Rete Domestica, Switch Ethernet per Ufficio, Plug-and-Play, Struttura in Metallo Montaggio su Tavolo o a Parete https://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/ref=cm_sw_r_cp_api_i_2DGH4YMCW46EGQM214P8

ZyXEL 5-Port Desktop Gigabit Ethernet Switch - Custodia Metallica, Garanzia a Vita [GS105B] https://www.amazon.it/dp/B017JKGBYM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_MYW2B7BK272DM84KRJZS?psc=1

Offerta del giorno: D-Link DGS-105 Switch 5 Porte Gigabit, Struttura in Metallo, Nero https://www.amazon.it/dp/B000BC7QMM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_dlT1_AJAVN0FEMCK0EHDC5SBV

Ovviamente se ci sono modello migliori che non ho linkato potete benissimo suggerirmene qualcuno, unico requisito vorrei restare su Amazon.
Grazie

dany9107 Se ti serve uno switch unmanaged uno vale l'altro. Prendi quello che preferisci.

dany9107 Gli switch unmanaged sono praticamente tutti uguali. L'unica accortezza è prenderne uno gigabit. Comunque ti consiglio un 8 porte, spendi uguale e sei al sicuro su futuri upgrade.

Nick1997 Guarda sinceramente anche qui vorrei un consiglio. Dici che per il mio utilizzo serve uno switch manged? La roba connessa quasi sempre non viene utilizzata in contemporanea per questo avevo pensato ad un unmanaged. Per esempio se uso una console non uso l’altra idem il decoder di Sky o la tv che si restano connesse ma non viene utilizzato per esempio lo streaming se sto giocando.

mb334 Si assolutamente mi serve Gigabit avendo una Ftth 1GB. Dovrei puntare ad uno switch in metallo con anche i connettori in metallo o vanno bene in plastica?

dany9107 Lo switch managed ti serve se vuoi gestire le vlan cose che non penso tu voglia fare. Per l'utilizzo base va bene uno switch unmanged e non avrai alcun problema anche se andrai ad utilizzare tutti i dispostivi contemporaneamente. Unico collo di bottiglia è la banda passante tra lo switch e il router che sarà sempre di 1 gigabit.

Nick1997 La banda passante penso comunque rimanga 1GB in quanto il router ha porte 1GB. Comunque questo switch ha delle porte con priorità alta e media, dici che sia preferibile rispetto gli altri o è solo marketing essendo un unmanaged?

Zyxel 8-Port Desktop Gigabit Ethernet Switch - custodia metallica, Garanzia a Vita [GS108B] https://www.amazon.it/dp/B017N0DTZM/ref=cm_sw_r_cp_api_i_TYFAQ6NE3J3V53XNKMYR

io ho preso un gs205v2 per le spie frontali, un 5 porte mi basta e avanza per il salotto

Supreme69 Attualmente anche a me un 5 porte basta ma le utilizzo tutte, per questo avendo un prezzo simile comunque mi butto sulle 8 porte.

dany9107 va bene allora. Io ne uso 3 sulle 4 disponibili ma non prevedo nulla di nuovo in futuro

... mai dire mai..... 😁

dany9107 Secondo me lo Zyxel che hai linkato va benissimo.

mb334 Le due porte ad alta priorità le devo usare per i dispositivi o una delle due per la connessione principale che viene dal router? Faccio un esempio delle due gestioni:
                    • Gestione 1 Cavo di rete proveniente dal router nella porta alta priorità xbox che è la console che uso di più nella seconda porta alta priorità, nelle porte a media priorità metterei una ps4 e la smart tv, nella porte semplici invece il decoder di Sky.

•Gestione 2 Cavo che viene dal modem in una porta semplice, Xbox è Smart Tv nelle due porte alta priorità ps4 e decoder Sky nelle porte media priorità.
                    Quali delle due gestioni secondo voi è la migliore?

Aggiungo cosa dice Zyxel sul loro sito.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Propendo più verso la seconda gestione in base a quello che dice Zyxel.

dany9107 Partendo dal fatto che secondo me non c'è differenza, io metterei il cavo che va al router nella porta 1. Poi scegli tu dove collegare i dispositivi in base alla priorità che gli vuoi dare.

Ma comunque la priorità mi sa che è solo per i pacchetti VoIP e quindi in sostanza una porta vale l'altra.

• [cancellato]

dany9107

Metti nelle porte ad alta priorità i dispositivi più sensibili alla latenza - nel tuo caso probabilmente le due console di gioco. TV e Sky in quelle a media.

Ok perfetto! Grazie per l’aiuto.😉

[cancellato] Che poi la scheda di rete della tv e max 100MB quindi non sfrutterebbe nemmeno tutta la banda disponibile! Anzi se la collego in wifi va più veloce. La tv è un lg Oled bx.

5 giorni dopo

dany9107 Sì in wi-fi potresti andare più veloce però per esempio io ho deciso di usare il cavo per due motivi: il primo è la stabilità e il secondo è che il wi-fi del TV si attiva e collega con qualche secondo di ritardo. Questo alcune volte mi dava problemi all'avvio con Netflix o Prime Video perché le app si aprono istantaneamente mentre il collegamento arrivava un po' dopo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile