awldouz Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho una domanda che ormai è un paio di giorni che mi tormenta. Io e la mia compagna abbiamo adocchiato un'appartamento che avrebbe tutte i requisiti tranne uno: una connessione internet decente, lavorando da casa mi servirebbe qualcosa di abbastanza veloce. Pare sia coperto da FTTE in rete rigida con centrale a 1,3km ma il resto della via (parecchio lunga) è coperto da un'armadio che disterebbe 3-400m. Dopo qualche telefonata ai vari operatori TIM mi ha detto che potrebbe essere errato il database su cui leggono le info della centrale e che sia effettivamente possibile collegarsi in FTTC. Altrimenti dovrei richiedere il riallacciamento al cabinet. Secondo voi vale la pena provare a fare un contratto e mal che vada chiedere al tecnico che esce?
QRDG awldouz Altrimenti dovrei richiedere il riallacciamento al cabinet non è possibile, se sei in rigida resti in rigida. awldouz Pare sia coperto da FTTE in rete rigida con centrale a 1,3km Sarai fortunato se si allinea a 7/10 mega. Se il database è errato non lo possiamo sapere così dal nulla, devi andare li è trovare la chiostrina e fotografare i numeri sopra.
mb334 awldouz Se speri tra FTTE e FTTC rimarrai deluso, il rame è questo e non cambieranno. L'unica cosa che puoi fare e cercare di capire se verrai coperto in FTTH da qualcuno, in questo modo magari arrangi qualche anno in attesa della fibra. Hai verificato Eolo 100?
awldouz QRDG Ciao, sì avevo notato anche io la velocità orribile. Come faccio a sapere a che chiostrina è collegato lo stabile? Ma soprattutto a trovarla?
QRDG awldouz se è un palazzo, sarà o nel locale contatori, o sulla facciata, sopra ci dovrebbe essere una targhetta con dei numeri.
awldouz mb334 In realtà sul sito banda ultra larga.italia.it mi dice che ci sono due operatori già attivi in FTTH/FTTB VHCN ma non mi sembra che nessuno la offra: OF non arriva e TIM evidentemente non è interessata. L'unica cosa sospetta è che solo due numeri (9 e 11) di tutta la via siano in FTTE. Non sono un fan della FWA ma se è l'unica alternativa si può valutare. Considerate sempre che sarebbe in affitto quindi comunque non ho la proprietà dell'immobile. Provo a fare un passaggio per vedere la chiostrina comunque, si sa mai
mb334 awldouz Allora dicci l'indirizzo così magari qualcuno del forum sa se in zona c'è copertura di piccoli operatori. Comunque il vero FWA, ossia Eolo 100 o Open Fiber, offrono un'ottima connessione sicuramente superiore ad una FTTE a 1,3 km.
leuppolo awldouz Ciao, sarebbe Noventa Padovana in via Marconi 11. Prova a vedere se nei paraggi c'è qualche pozzetto Lenfiber (non so se 4ALL copra Noventa). Se così, potresti provare a contattarli e chiedere l'attivazione di una FTTH.
HeyBrother awldouz @Heavy fa parte di 4ALL un Provider di Padova e provincia, puoi chiedere a lui per la copertura.
mb334 awldouz LenFiber dovrebbe coprire 3804 UI su 6488, quindi tag a @ThomasGallo. Inoltre prova a scrivere ad Infratel indicando il tuo indirizzo, magari ti dicono quali operatori danno copertura per il 2020 e il 2021.
[cancellato] mb334 Sono interessato alla discussione, ho lo stesso problema, come si contatta infratel in questi casi?