Ciao a tutti,
sono in procinto di sistemare un po' l'infrastruttura di rete a casa mia, attraverso un Fritz!Box 7590 e un Fritz!Repeater 3000 che verranno connessi tra di loro attraverso un cavo ethernet UTP cat6, che farò passare esternamente ai muri (all'interno le prese sono già troppo piene ed, essendo una casa piuttosto vecchia, non ho canaline dedicate).
La mia idea, per fare le cose un po' più "a sistema", sarebbe di utilizzare delle prese RJ45 a muro e connettere Router e Repeater a quest'ultime.
Più nel dettaglio, la mia idea sarebbe:
- In prossimità del Router, mettere una presa a muro RJ45 cat6.
- In prossimità del Repeater, mettere una presa a muro RJ45 cat6.
- Collegare queste 2 prese a muro tra di loro con un cavo ethernet cat6 (circa 20m di percorso).
- Collegare Router e Repeater alle rispettive prese a muro sempre con un cavo ethernet cat6.
Così facendo, anche se in futuro volessi spostare di qualche metro il Router piuttosto che il repeater, mi basterebbe produrre un cavo ethernet più o meno lungo per collegarli alla rispettiva presa a muro.
La mia prima domanda è: ha senso quello che ho intenzione di fare?
La seconda, più tecnica, è: come devo regolarmi per quanto riguarda cavo dritto / cavo incrociato, per quanto riguarda i seguenti cavi:
- dal router alla presa a muro.
- da una presa a muro all'altra.
- dalla presa a muro al repeater.
Mi tornerebbe comodo farmi un'idea precisa dello schema colori che dovrò seguire per ogni connettore.
Ringrazio in anticipo chi sarà disposto ad aiutarmi e a risolvere i miei dubbi 😀